ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
'Un concerto per le feste' all'Istituto Polacco di Roma-Libri: networking per costruire il futuro, esce 'Il Potere delle relazioni' di Marco Vigini-Ucraina, Architetti italiani 'in campo' con 'Design for Peace'-Design: Talenti compie 20 anni, outdoor made in Italy tra design e tecnologia-Subito, 2023 con incremento a doppia cifra fatturato rispetto al 2022 -Gallucci (Giovani Confindustria Fermo): "Il marketing a difesa del primato distretto calzatura Marche"-Mozzarella di bufala Dop: export oltre 40%, al via da Parigi tour di promozione-Crollo Firenze, Di Franco (Fillea): "Incontro lunedì con governo? vogliamo trattativa vera"-Milleproroghe, l'esperto: "Ecco come funzionano le nuove regole sul contratto a termine"-Vino, al via corso Onav Roma per assaggiatori - I livello-Fenimprese: ecco libro 'E' nata una stella', ricavato in beneficenza-Social, Udicon: influencer no, recensioni on line sì, ecco come italiani scelgono acquisti-Energia, Zullo (Miwa Energia): "Fine tutela, centrali trasparenza e attenzione per utente"-Professioni, Corrado Sassu: "L'agente immobiliare è l'investigatore privato di chi cerca casa"-Crollo Firenze, Cifa Italia: "Creare sistema di rating di qualità delle imprese"-Crollo Firenze, Panzarella (FenealUil): "Tavolo permanente su sicurezza, modello Giubileo per limiti a subappalto a cascata"-Tributaristi: "Sì aggiornamento professionale come garanzia e tutela utenza"-Mestieri: non solo scarpe, a lezione di creatività e imprenditorialità dal maestro calzolaio di Acilia-Municipia-Yunex Traffic Italia, insieme per trasformazione digitale mobilità urbana-Crollo Firenze, ingegneri: "Subappalto a catena ostacolo all’attuazione del piano sicurezza"

Perché si parla di nuovo di influenza suina

Condividi questo articolo:

Sintomi e trattamenti per la prevenzione dell’influenza suina

L’influenza suina, nota anche come influenza H1N1, è emersa come una preoccupazione significativa per la salute pubblica a livello globale dal suo primo rilevamento nel 2009. Originariamente identificata nei suini, questa forma di influenza ha attirato l’attenzione per la sua capacità di trasmettersi all’uomo e per la sua rapida diffusione a livello mondiale.

Il ceppo virale da cui proviene è una combinazione di geni provenienti da virus influenzali umani, aviari e suini. La pandemia del 2009 è stata la prima volta che il virus H1N1 è stato trasmesso in modo significativo tra gli esseri umani.

Fra in sintomi più comuni si possono annoverare:

  • Febbre e brividi
  • Tosse
  • Mal di gola
  • Congestione nasale o naso che cola
  • Dolori muscolari e articolari
  • Affaticamento
  • In alcuni casi, nausea, vomito e diarrea

Il trattamento per l’influenza suina, come per la maggior parte dei tipi di influenza, si concentra sul sollievo dei sintomi e sull’evitare complicazioni. I farmaci antivirali possono essere utilizzati per ridurre la gravità e la durata dei sintomi. È importante che gli individui affetti da influenza suina si riposino, rimangano idratati e, se necessario, utilizzino farmaci antifebbrili.

Negli scorsi giorni, nel nostro Paese, è stato superato il culmine dell’attuale stagione influenzale, e ci sono state discussioni erronee sull’etichettatura del virus come influenza suina. In realtà, non si sta affrontando una nuova forma di influenza. Si tratta piuttosto del virus A(H1N1)pdm09, che è diventato un ceppo influenzale stagionale comune ogni anno dalla pandemia del 2009.

In ogni caso, la vaccinazione annuale contro l’influenza è il modo più efficace per prevenire l’influenza suina, poiché i vaccini stagionali includono ora una protezione contro il virus H1N1.

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 11 volte.

influenza 2024, influenza Suina, sintomi influenza, sintomi influenza suina, vacciono influenza

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net