ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Toscana, il giallo del 'boato' scambiato per un terremoto. Ingv: "Non lo è"-Caldo, è allerta sull'Italia: 8 città da bollino rosso oggi-Missili Patriot all'Ucraina, Usa accelerano: la nuova strategia di Biden-Superenalotto, numeri combinazione vincente 20 giugno 2024-Euro 2024, Spagna-Italia 1-0: azzurri si giocano tutto con la Croazia-Russia, il messaggio di Putin: "Possiamo rivedere la dottrina nucleare"-Taxi introvabili a Roma, Nancy Brilli all'ambasciata britannica con l'amico barista-Euro 2024, Spagna-Italia: le formazioni ufficiali-Euro 2024, la Danimarca ferma l'Inghilterra: Hjulmand replica a Kane e finisce 1-1-M5S, lo sfogo di Raggi dopo la bufera che ha scosso i vertici pentastellati-Dal 1500 al 'codice calore' in pronto soccorso, il piano contro il caldo-Ramazzotti-Virzì, la versione di lei: "Quella battuta di Ottavia, poi da Paolo insulti e minacce"-E' morto Donald Sutherland, l'attore aveva 88 anni-Caso Orlandi, De Priamo: "Commissione per ora non sentirà Agca. Pista Londra? Non sottovalutiamo nulla"-"Gay nei forni crematori" candidato sindaco Torre Annunziata si ritira dopo frase choc-Salvini: "Volevano fare fuori Lega? Qualcuno diceva tanti nemici tanto onore..."-Europee, Gualtieri: "Mancata proclamazione eletti non dipende da bug Roma, nostro scrutinio ok"-Vaticano, monsignor Viganò accusato di scisma: "Io come Lefebvre, schema si ripete"-Piatti sporchi ancora nel lavandino: padre accoltella a morte il figlio-Morte Satnam Singh, dura condanna di Meloni: "Atti disumani"

Perché si parla di nuovo di influenza suina

Condividi questo articolo:

Sintomi e trattamenti per la prevenzione dell’influenza suina

L’influenza suina, nota anche come influenza H1N1, è emersa come una preoccupazione significativa per la salute pubblica a livello globale dal suo primo rilevamento nel 2009. Originariamente identificata nei suini, questa forma di influenza ha attirato l’attenzione per la sua capacità di trasmettersi all’uomo e per la sua rapida diffusione a livello mondiale.

Il ceppo virale da cui proviene è una combinazione di geni provenienti da virus influenzali umani, aviari e suini. La pandemia del 2009 è stata la prima volta che il virus H1N1 è stato trasmesso in modo significativo tra gli esseri umani.

Fra in sintomi più comuni si possono annoverare:

  • Febbre e brividi
  • Tosse
  • Mal di gola
  • Congestione nasale o naso che cola
  • Dolori muscolari e articolari
  • Affaticamento
  • In alcuni casi, nausea, vomito e diarrea

Il trattamento per l’influenza suina, come per la maggior parte dei tipi di influenza, si concentra sul sollievo dei sintomi e sull’evitare complicazioni. I farmaci antivirali possono essere utilizzati per ridurre la gravità e la durata dei sintomi. È importante che gli individui affetti da influenza suina si riposino, rimangano idratati e, se necessario, utilizzino farmaci antifebbrili.

Negli scorsi giorni, nel nostro Paese, è stato superato il culmine dell’attuale stagione influenzale, e ci sono state discussioni erronee sull’etichettatura del virus come influenza suina. In realtà, non si sta affrontando una nuova forma di influenza. Si tratta piuttosto del virus A(H1N1)pdm09, che è diventato un ceppo influenzale stagionale comune ogni anno dalla pandemia del 2009.

In ogni caso, la vaccinazione annuale contro l’influenza è il modo più efficace per prevenire l’influenza suina, poiché i vaccini stagionali includono ora una protezione contro il virus H1N1.

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 17 volte.

influenza 2024, influenza Suina, sintomi influenza, sintomi influenza suina, vacciono influenza

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net