uomini non vanno dal medico

Perché gli uomini non vanno dal medico?

Condividi questo articolo:

uomini non vanno dal medico

Gli uomini fanno molta più fatica delle donne a decidere di vedere un medico

Chiunque abbia un padre, un fratello, un nonno, uno zio, un marito o un fidanzato, insomma: chiunque si sia trovato ad avere a che fare con un uomo sa che, messi di fronte a sintomi anche evidenti, gli uomini tendono a non voler andare dal medico, non prendendosi cura della propria salute.

Questi modelli maschili di ricerca, o meglio non ricerca, di aiuto per problemi medici sono stati recentemente messi in evidenza in uno studio condotto dalla compagnia di assicurazioni Aflac.

Lo studio ha intervistato 1.000 uomini statunitensi di età pari o superiore a 18 anni e ha scoperto che, nell’ultimo anno, quasi la metà (45%) non aveva visitato un medico di famiglia o un medico generico per una visita o un controllo annuale della propria salute.

Non solo. Tre quarti di loro non erano andati dal medico anche se presentavano sintomi di una specifica malattia, l’84% non aveva consultato un medico per un infortunio e oltre la metà (54%) non era andata dal dentista per una routine esame odontoiatrico.

Come ha raccontato a WebMD, Jeramy Tipton, vicepresidente senior di Aflac, l’azienda voleva “portare l’attenzione sui problemi che riguardano gli uomini, la consapevolezza dei problemi di salute, le motivazioni per gli uomini a cercare cure mediche e gli ostacoli a farlo”.

I risultati del sondaggio sono stati incredibilmente sorprendenti nella “grande disconnessione tra la percezione degli intervistati e gli stili di vita reali che conducono”, ha detto.

Sebbene il 90% abbia riferito di condurre uno stile di vita “piuttosto” o “molto” sano, la realtà è che quasi la metà non ha visto un medico negli ultimi 12 mesi e solo un terzo ha convenuto di sentirsi “ben informato” su le varie malattie e disturbi che colpiscono comunemente gli uomini, ha detto Tipton. Eppure tutti dovremmo conoscere l’importanza della diagnosi precoce di alcune malattie importanti.

Forse la risposta sta in un piccolo numero dei partecipanti al sondaggio (il 6%) che ha riconosciuto che andare dal medico li fa “sentire meno virili”. Chissà! Ma qualsiasi cosa sia, uomini, cambiatela: fatevi visitare, controllatevi, prestate attenzione alla vostra salute e a voi stessi.

Questo articolo è stato letto 26 volte.

uomini, uomini che non vanno dal medico, uomini rapporto con i medici, visite uomini

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net