ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana

La musica ti da i brividi?

Condividi questo articolo:

I ricercatori spiegano perché alcune persone provano emozioni più forti di fronte alla musica

La musica cambia il nostro corpo. Ad affermarlo, Der Sarkissian, assistente al USC’s Brain and Creativity Institute del Dornsife College of Letters, Arts and Sciences. Der Sarkissian è amico di Matthew Sachs, dottorando presso la USC, che ha pubblicato uno studio per indagare proprio questo aspetto.

Sachs studia psicologia e neuroscienze all’USC Brain and Creativity Institute, dove lavora su vari progetti che mettono in relazione musica, emozioni e cervello. La sua ricerca, dal titolo “La connettività cerebrale riflette le risposte estetiche umane alla musica”, è partita da questo presupposto: gli esseri umani sperimentano risposte piacevoli a stimoli complessi che non hanno a che fare con la sopravvivenza. In poche parole, il nostro cervello si attiva di fronte a qualcosa che è bello, senza che ci sia alla base un motivo biologico. Tuttavia, esiste una sostanziale variabilità nella frequenza e nella specificità delle “risposte estetiche”.

Utilizzando un sondaggio, misure comportamentali e psicofisiologiche, e tecniche di imaging, Sachs ha scoperto che la connettività della materia bianca, tra le aree di elaborazione sensoriale nel giro temporale superiore e le aree di elaborazione emotiva e sociale nell’insula e nella corteccia prefrontale mediale, spiega le differenze individuali di fronte a uno stimolo musicale.

I risultati hanno fornito la prima evidenza di una base neurale delle differenze individuali, suggerendo che la comunicazione socio-emotiva attraverso il canale uditivo può offrire una base evolutiva per la spiegazione del legame tra “gratificazione estetica” e stimolo musicale.

“Le persone che hanno i brividi hanno una maggiore capacità di provare emozioni intense”, ha detto Sachs. “In questo momento, questo è solo applicato alla musica perché lo studio si è concentrato sulla corteccia uditiva”.

Se la musica migliora le capacità cognitive e le prestazioni scolastiche dei bambini, possiamo immaginare che presto nuovi studi indagheranno se questa sia uno strumento efficace per educare la nostra intelligenza emotiva.

Questo articolo è stato letto 22 volte.

cervello, emozioni, musica

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net