ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Calcio: Spalletti, 'Samp ci ha reso la vita difficile, bravissimo Ospina'-Calcio: Immobile, 'bisogna lavorare, stare sul pezzo e giocare senza paura'-Mafia: Fiammetta Borsellino, 'trattativa? Sempre avuto dubbi, i pm scorretti'/Adnkronos-Mafia: Fiammetta Borsellino, 'trattativa? Sempre avuto dubbi, i pm scorretti'/Adnkronos (2)-Calcio: un rigore di Immobile nel recupero risponde a Pjaca, 1-1 tra Torino e Lazio-Calcio: un rigore di Immobile nel recupero risponde a Pjaca, 1-1 tra Torino e Lazio (2)-Calcio: Serie A, la classifica-Olimpiadi: Draghi a medagliati, 'mondo ci guarda con pizzico d'invidia, continuiamo così'-Mafia: Dal Mas (Fi), 'ora pensare a carriere costruite su teoremi e pregiudizi'-**Calcio: Serie A, Sampdoria-Napoli 0-4**-Olimpiadi: Draghi a medagliati, 'avete superato le aspettative di tutti gli italiani-Olimpiadi: Draghi, '500 atleti e metà donne, segno mondo sport vivo e vincente'-Olimpiadi: Draghi a medagliati, 'gioia e orgoglio per vostri successi'-Olimpiadi: Draghi a medagliati, 'vostre storie modello per tutti gli italiani-Olimpiadi: Draghi a medagliati, 'mondo ci guarda con pizzico d'invidia, continuiamo così'-Spazio: Esa sceglie Torino per l’Esa Bic, centro supporto per startup (2)-Spazio: Esa sceglie Torino per l’Esa Bic, centro supporto per startup (4)-Olimpiadi: Draghi a medagliati, 'avete superato le aspettative di tutti gli italiani-**Olimpiadi: Draghi, '500 atleti e metà donne, segno mondo sport vivo e vincente'**-Olimpiadi: Draghi a medagliati, 'gioia e orgoglio per vostri successi'

I vapori che emettiamo influenzano la formazione delle nuvole

Condividi questo articolo:

Gli sforzi per ridurre l’inquinamento atmosferico potrebbero non bastare di fronte alla nostra produzione di fumi, gas e vapori

Secondo una nuova ricerca, l’impegno per ridurre l’inquinamento potrebbe non bastare per eliminare la possibilità di disastri meteorologici. I ricercatori della University of Arizona and Texas A&M University hanno, infatti, affermato che il vapore rilasciato nell’atmosfera può influenzare le formazioni nuvolose e persino il clima.

“I vapori influenzano indirettamente lo sviluppo delle nuvole.”, ha spiegato Tim Logan, assistente alla Texas A&M. “Fungono da base per la formazione delle gocce che le compongono, quindi possono influenzare le dimensioni, la quantità, la durata e le precipitazioni”.

I vapori possono avere effetti e cause diverse. Ad esempio, un aumento della concentrazione di goccioline nelle nubi può verificarsi a causa di solfati, certi composti carboniosi, le particelle diesel e vapori da fonti biologiche. D’altra parte, si può verificare una diminuzione delle concentrazioni di goccioline a causa della polvere minerale e del fumo di un incendio.

Forse la scoperta più interessante è il fatto che i vapori rilasciati su certe aree possono avere effetti che si avvertono fino a migliaia di chilometri di distanza. Ad esempio, gli Stati Uniti possono essere interessati da gas rilasciati in Canada e in Asia.

I dati di questa ricerca dovrebbero aiutare a capire meglio i cambiamenti climatici causati dalla presenza di gas e vapori nell’atmosfera.

A proposito di cambiamenti climatici, lo sapevate che i raggi cosmici emessi quando le stelle esplodono hanno un impatto misurabile sui modelli meteorologici della Terra?

Questo articolo è stato letto 8 volte.

clima, gas, vapore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net