iniezioni

Iniezioni senza aghi oggi è possibile

Condividi questo articolo:

iniezioni

Sembrava possibile solo nei film di fantascienza e invece…

Alcuni scienziati della Nanyang Technological University (NTU) di Singapore e dall’Agenzia per la scienza, la tecnologia e la ricerca (A*STAR) stanno realizzando un innovativo dispositivo in grado di somministrare farmaci attraverso la pelle, senza l’utilizzo di aghi e in modo indolore.

La ricerca, pubblicata su ScienceAdvances, rappresenta un sogno per tutti coloro che, come i diabetici, affetti da malattie croniche sono costretti ad iniettarsi farmaci quotidianamente.

 “Una metodologia innovativa basata sulla pressione temporale per aumentare la penetrazione di tutti i tipi di farmaci, dalle piccole molecole alle proteine ​​e nanoparticelle (fino a 500 nm). La creazione di micropori (~ 3 μm 2) sullo strato epidermico attraverso un trattamento a pressione temporale determina un’elevata espressione di giunzioni gap e una ridotta espressione di giunzioni strette di occlusione. Un trattamento di 1 minuto di 0,28 MPa consente alle nanoparticelle (fino a 500 nm) e alle macromolecole (fino a 20 kDa) di raggiungere una profondità di 430 μm nello strato dermico. Usando, come esempio, la somministrazione di insulina attraverso l’applicazione topica dopo il trattamento a pressione produce fino all’80% di calo della glicemia nei topi diabetici” dall’abstract della pubblicazione.

Questo articolo è stato letto 64 volte.

iniezioni, iniezioni senza ago, punture

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net