ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lo scrittore de Giovanni: "Mozzarella di bufala campana è esperienza sensoriale"-**Europei: Totti, 'è tanto che non si vince, penso che questo possa essere l'anno giusto'**-**Arte: Sgarbi, 'quadro de Boulogne? Era copia non mia, mi attaccano per candidatura'**-Terrorismo: la legale degli ex br Terrel, 'carenza di informazioni in dossier italiani'-Terrorismo: la legale degli ex br Terrel, 'carenza di informazioni in dossier italiani' (2)-Terrorismo: la legale degli ex br Terrel, 'carenza di informazioni in dossier italiani' (3)-Intesa-San Paolo, mozzarella di bufala campana ha più alto tasso di crescita tra mozzarelle-Intesa-San Paolo, molta richiesta lavoro settore mozzarella bufala campana-Beach Soccer: Del Duca (ct), 'con la Spagna vogliamo un'altra vittoria'-De Felice (Intesa-SanPaolo): "Agroalimentare è eccellenza che ha forte concorrenza estera"-Limone (Izsm): "La mozzarella di bufala è qualità, ha superato diverse crisi"-Destro (Dqa): "Mozzarella di bufala è filiera più controllata"-Tennis: Atp Eastbourne, Sonego in semifinale-Milano: di Montigny, 'ticket composto da me e Albertini avrebbe potuto fare molto'-Europei: inglese Taylor arbitra Italia-Austria-Milano: di Montigny, 'a Sala chiedo di prendersi cura della città'-Milano: di Montigny, 'vice di Sala? Se ci sono visione e obiettivo comuni si può collaborare'-Russia: Cremlino su Mar Nero, 'risposta Mosca sarà a livello diplomatico'-Omofobia: Meloni, 'stop esame ddl Zan, prima si risolva contenzioso con Vaticano'-Recovery: Meloni incontra Gentiloni, 'preoccupati se dal 2023 torna Patto Stabilità'

Inchiostro per tessuti: gli abiti diventano computer

Condividi questo articolo:

Un grande passo avanti: i nostri abiti diventano computer e potranno esser utili anche sul fronte salute

 

I nostri abiti diventano computer: arriva il primo inchiostro per tessuti conduttore ed elastico, le cui applicazioni (le prime) potrebbero interessare l’abbigliamento sportivo. La novità viene descritta sulla rivista Nature Communications e si deve al gruppo di ricerca coordinato da Takao Someya dell‘università di Tokyo: rappresenta una vera rivoluzione, una maglietta potrebbe segnare i battiti cardiaci e rivelarci alcune anomalie.

Proviamo a capire qualcosa in più. I ricercatori hanno dato cita ad un tessuto-sensore, simile a un cerotto, da incollare sul braccio, che serve a misurare l’attività dei muscoli. L’idea potrebbe essere sfruttata, appunto, per realizzare abiti elettronici destinati agli sportivi.

La vera novità non è la stampa sul tessuto. Altri tentativi, infatti, erano stati già fatti, ma la cosa richiedeva complesse procedure di stampa, con più passaggi sulla stoffa. Il nuovo inchiostro, invece, richiede un unico passaggio per stampare elettrodi e fili: è composto di fiocchi di argento, solvente organico, gomma al fluoro e fluoro tensioattivo. ‘La più grande sfida è stata ottenere con un unico processo di stampa, un inchiostro che contemporaneamente abbia elevata conducibilità ed elasticità’, ha commentato Someya.

 

Una volta stampato, l’inchiostro resta altamente conduttivo anche quando è allungato per oltre tre volte la sua lunghezza iniziale.

gc

Questo articolo è stato letto 1 volte.

inchiostro conduttore, inchiostro tessuti, tessuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net