ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Aborto Usa, Bonino: "Sentenza è richiamo anche per Italia"-Giochi Mediterraneo: Angelini (ct U18 pallanuoto), 'girone duro, bene inizio con vittoria su Turchia'-Nautica, giro d'affari di 6,6 mld per la componentistica europea-Gdf: Brescia, 24 denunce e 8 arresti per usura tra 2021 e 2022, sequestrati 712mila euro-Gdf: Sondrio, tra 2021 e 2022 accertate frodi su crediti d’imposta per oltre 1,1 mln-Martinciglio lascia gruppo Di Maio e torna in M5S: "Ho visto Conte"-Lombardia: F.Sala, 'più risorse a scuole paritarie in assestamento di bilancio'-Calcio: Di Stefano, 'stadio a Sesto S.G. ipotesi ancora valida per Milan, noi siamo pronti'-Lombardia: Cattaneo, 'Regione verso economia sempre più circolare'-Gdf: Varese, tra 2021 e 2022 oltre 1.760 le violazioni accertate per trasporto valute-Gdf: Bergamo, in 2021 oltre 320 denunce per reati tributari, sequestri per 28,5 mln-**Taxi: protesta contro ddl concorrenza, sciopero il 5 e 6 luglio **-Milano: polizia locale scopre giro patenti false vendute sul web-**Siccità: Fontana, 'raccomandiamo a cittadini uso parsimonioso dell'acqua'**-Usa: Letta, 'da Corte Suprema furore ideologico, da noi no ritorni a '900'-Usa: Zingaretti, 'terribile scelta Corte, mai abbassare guardia su diritti'-Usa: Sensi a Pillon, 'brezza? spero da urne si alzi vento che spazzi l'aria da questa gente'-Usa: Picierno (Pd), 'passo indietro di 50 anni, schiaffo a diritti e libertà'-Usa: Orlando, 'sovranisti esultano per sentenza medievale contro le donne'-Energia: Conte, 'M5S con governo per accelerazione in Ue su tetto prezzo gas'

Immunoterapia per curare il melanoma

Condividi questo articolo:

L’immunoterapia è in grado di cronicizzare il melanoma, garantendo ai pazienti un’aspettativa di vita più lunga e di qualità

Uno studio dell’American Society of Clinical Oncology di Chicago ha illustrato il successo dell’immunoterapia a dieci anni dalle prime applicazioni terapeutiche contro il melanoma.

Prima che venisse autorizzato il primo trattamento immunoterapico, con ipilimumab, l’aspettativa di vita media per un paziente affetto da melanoma era di 9 mesi.

I dati disponibili oggi ci informano che almeno il 20% dei pazienti trattati con questo farmaco è vivo a sette anni dalla scoperta del tumore. Nel frattempo sono stati autorizzati anche altri farmaci e sostanze, come il nivolumab.

Si legge nello studio “Somministrare in prima linea la combinazione ipilimumab più nivolumab porta al 48% la sopravvivenza a 7 anni e mezzo dalla diagnosi. Un risultato straordinario che ci dice che il melanoma è diventato a tutti gli effetti una malattia cronica”.

I dati dello studio RELATIVITY-047

Durante la presentazione dello studio è stata introdotta una nuova sostanza che potrebbe essere la nuova alleata contro la lotta al melanoma tramite immunoterapia, il relatlimab che agisce contro il gene LAG-3, un gene di attivazione dei linfociti.

L’immunoterapia si basa sulla stimolazione del sistema immunitario, affinché riesca a riconoscere ed eliminare le cellule cancerose.

Secondo i dati raccolti, la combinazione di ipilimumab più nivolumab aumenta di un ulteriore 20% la possibilità di sopravvivenza dei pazienti con melanoma.

L’arma più potente contro il melanoma rimane la prevenzione: un controllo regolare e almeno annuale dei nei, soprattutto per chi ha familiarità con questa forma di cancro. Da quanto riportato nello studio, una delle maggiori cause di sviluppo dei melanoma negli under 30 è l’esposizione alle lampade abbronzanti.

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 12 volte.

immunoterapia, immunoterapia contro i tumori, ipilimumab, melanoma, melanoma metastatico, Nivolumab, relatlimab

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net