ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bce, media: "Lagarde verso addio prima di scadenza mandato"-Smog e rischio Alzheimer, uno studio svela il legame-Ramadan e Quaresima al via oggi, la rara coincidenza che unisce cristiani e musulmani-Sinner-Popyrin: orario, precedenti e dove vederla in tv-Teatro Sannazaro distrutto, la promessa di Giuli: "Tornerà a splendere". Oggi il ministro a Napoli-Iran-Usa, progressi a Ginevra ma 'linee rosse' di Trump restano: lo scenario-Ucraina, seconda giornata di trattative a Ginevra: focus su sicurezza e territori-Sondaggio politico, calano i big e cresce Vannacci-Atalanta ko 2-0 a Dortmund nell'andata del playoff: decidono Guirassy e Beier-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 17 febbraio-E' morto Vincenzo D'Agostino, paroliere per D'Alessio e autore di 'Rossetto e caffè'-Roma, danneggiata scultura dell'Elefantino in piazza della Minerva: zanna spezzata-Milano Cortina, le gare di domani: dallo slalom femminile allo short track con Sighel, orari e dove vedere gli azzurri-Referendum giustizia, il sondaggio: sì arriva al 52,3%-Pprogetto Florida's Turnpike, Lane (Gruppo Webuild) apre 11 km di nuove corsie in anticipo di 3 anni-Due gialli in pochi minuti, Cabal espulso in Galatasaray-Juventus-Omicidio militante nazionalista Quentin, 4 fermi tra cui un assistente di un deputato Lfi-Board of peace, Parolin: "Vaticano non parteciperà"-Del Piero, risposta a Sala su caso Bastoni: "Non discuto di calcio con lui"-Biroccio (Gsk Italia): "Rafforzare immunizzazione anti-Rsv in adulti è priorità"

Il microchip per computer diventa biodegradabile

Condividi questo articolo:

Il nuovo microchip per computer realizzato dall’Università del Winsconsin, sarebbe in grado di degradarsi in pochissimo tempo una volta gettato in acqua

 

Il microchip per computer diventa biodegradabile. E’ questo lo straordinario risultato raggiunto da una ricerca dell’Università del Winsconsin (Stati Uniti), grazie alla quale è stato possibile produrre un microchip in grado di degradarsi in pochissimo tempo una volta gettato in acqua.

Il nuovo microchip per computer, in particolare, è stato ottenuto sostituendo il silicio, materiale di cui sono solitamente composti i chip, con nanofibre di cellulosa derivata dal legno.

Il nuovo microchip così ottenuto, oltre ad essere completamente biodegradabile e con costi di produzione nettamente minori, è in grado di garantire addirittura prestazioni migliori rispetto alla sua controparte in silicio. Le caratteristiche delle fibre di cellulosa, dovrebbero poi rendere flessibile e resistente il nuovo microchip anche se sottoposto a temperature elevate.

I risultati della ricerca, pubblicati recentemente in un articolo pubblicato sul numero di luglio di ‘Applied Physics Letters’, rappresentano certamente un grande passo avanti nella realizzazione di componenti green da utilizzare nel campo dell’elettronica. Vale la pena notare però, che la nanocellulosa derivata dal legno, ovviamente, non sostituisce completamente i fondamentali componenti impiantati sul microchip come l’oro e il rame, che rappresentano tuttora i migliori conduttori mai utilizzati in elettronica. Tuttavia, le fibre di cellulosa forniscono la ‘base’ su cui tali componenti si trovano.

Il nuovo microchip per computer dovrebbe comunque, a breve, essere pronto per il lancio sul mercato (almeno secondo quanto confermato da alcune indiscrezioni pubblicate sulla rivista ‘Technology Review’). Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare questo sito.

Questo articolo è stato letto 29 volte.

microchip, microchip per computer. microchip per computer biodegradabile

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net