ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Il campo magnetico della Luna

Condividi questo articolo:

Secondo gli scienziati, miliardi di anni fa la Luna aveva un campo magnetico come quello della Terra

Oggi la luna non ha un campo magnetico globale, quindi se ci trovassimo sul satellite naturale con una bussola, non potremmo farci niente. Eppure non è sempre stato così.

Secondo gli scienziati del MIT, miliardi di anni fa, la Luna possedeva un campo magnetico proprio come quello della Terra. A un certo punto, però, quel campo si è chiuso a causa di un nucleo di ferro cristallizzante che ha bloccato un’antica «dinamo» all’interno della Luna.

«Il campo magnetico è questa cosa nebulosa che pervade lo spazio, come un campo di forza invisibile», ha dichiarato Benjamin Weiss, professore di scienze planetarie al MIT. «Abbiamo dimostrato che la dinamo che ha prodotto il campo magnetico lunare è morta da qualche parte tra 1,5 e 1 miliardo di anni fa e sembra essere stata alimentata in modo simile alla Terra».

Gli scienziati ritengono che lo sfaldamento del nucleo della Luna durante la sua cristallizzazione abbia creato un potente effetto dinamo. La nuova sequenza temporale del team è in linea con le teorie convenzionali secondo cui il campo magnetico della Luna si è arrestato dopo che il suo nucleo si è completamente cristallizzato.

Gli scienziati hanno esaminato i segnali magnetici nelle rocce lunari raccolte durante le missioni Apollo della NASA. È così che hanno scoperto che rocce vecchie anche di 4 miliardi di anni mostravano segni di un forte campo magnetico, circa il doppio di quello attuale della Terra. Rocce più recenti sono stati difficili da trovare, ma quando ci si è riusciti si è capito che il campo magnetico era andato avanti a indebolirsi fino a cessare.

Il team di scienziati ora sta cercando di misurare la direzione dell’antico campo magnetico della Luna nella speranza di raccogliere ulteriori informazioni sull’evoluzione della luna.

 

Questo articolo è stato letto 57 volte.

campo magnetico, Luna, nucleo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net