ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Elezioni 2022, scintille tra Letta e Meloni. Oggi incontro Calenda-Renzi-Real Madrid vince Supercoppa europea, 2-0 all’Eintracht-Elezioni 2022, Michela Di Biase: "Lady Franceschini? Misoginia"-Elezioni 2022, Santoro: "Mai pensato a mia candidatura in liste M5S"-Elezioni 2022, Meloni: "Da noi nessuna ambiguità su fascismo"-Roma, 11enne investito da suv: è grave-Seconda medaglia ai Mondiali di equitazione di Herning, Morganti d'argento nel paradressage-Elezioni: Cottarelli-Calenda, fair play social su candidatura-Elezioni: Renzi, 'Meloni pericolo per portafogli italiani non per la democrazia'-Elezioni: Renzi, 'Letta si frega da solo, non pensavo fosse così amico della Meloni'-Elezioni: Renzi, 'riforme vanno fatte, la necessità dell'elezione diretta c'è'-Samsung presenta i nuovi smartphone pieghevoli Z Flip4 e Z Fold4-Elezioni, Celotto: "Calenda deve raccogliere firme, meglio punti su lista unica con Renzi"-Elezioni: Renzi, 'fare candidature e liste è facile, ma con Calenda bisogna fare le cose per bene'-Elezioni: da venerdì a domenica deposito simboli e programmi, settimana dopo le liste-Elezioni: Renzi, 'leadership femminile per Iv-Azione? Prima intesa sul resto e poi vediamo'-Elezioni: Renzi, 'Letta ha fatto una frittata, ora Berlusconi ama più Enrico che Gianni'-Elezioni, Guzzetta: "Calenda deve raccogliere firme? Allora anche Di Maio, Tabacci, Bonino..."-Elezioni: Renzi, 'se Berlusconi teme il Terzo polo vuol dire che questa è la soluzione'-**Elezioni: Renzi, 'non abbiamo chiuso con Calenda, c'è tempo'**
tumori

Il 4% dei tumori diagnosticati nel 2020 sono colpa dell’alcol

Condividi questo articolo:

tumori

A dirlo una ricerca basata su dati globali

Secondo uno studio pubblicato su Lancet Oncology e condotto dai ricercatori dell’International Agency for Research on Cancer di Lione (IARC) – l’agenzia dell’Organizzazione mondiale della sanità che si occupa di cancro – più del 4% di tutte le diagnosi di tumori avvenute nel 2020 è stato causato dall’uso di alcol.

Utilizzando i dati sulle vendite commerciali e i dati auto-riferiti sull’uso di alcol, Harriet Rumgay e i suoi colleghi hanno fornito queste stime – e questi risultati davvero impressionanti – che riguardano molti aspetti legati al consumo di alcol. Hanno scoperto che l’uso di alcol era associato a un notevole aumento nel carico di cancro a livello globale (741.300 casi di cancro sarebbero attribuibili al consumo di alcol) con ampie variazioni geografiche.

Non solo il forte alcolismo, ma anche il consumo da leggero a moderato ha avuto un ruolo in questi numeri che, dicono i ricercatori, sono aumentati quando sono stati inclusi gli ex-alcolisti.

I fortissimi bevitori contribuiscono al 47% dei casi e i forti bevitori al 14%, mentre chi ha un consumo da lieve a moderato contribuisce al 14% dei casi.

Geograficamente, la maggiore incidenza è in Asia orientale e in Europa centrale (6%), mentre la minore incidenza è nell’Asia occidentale e nel Nord Africa (1%).

Non è una notizia nuova il fatto che l’alcol è un cancerogeno, ma di certo sapere in che modo si può associare a tumori di vario tipo – cavo orale, apparato gastro-intestinale, fegato, mammella.

È molto importante che le persone capiscano l’onere del cancro associato all’uso di alcol, dei meccanismi sottostanti e del modo migliore per intervenire si basa su misurazioni accurate dell’esposizione all’alcol. Ma, in questo senso, c’è ancora molto da fare.

Questo articolo è stato letto 30 volte.

alcol, cancro, tumore, tumori per colpa dell'alcol

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net