ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump interrompe briefing e poi ritorna: "Sparatoria vicino alla Casa Bianca" /Video-Europa League, Bayer ko 2-1 e Inter in semifinale-Coronavirus, altri 259 casi e 4 morti-Intesa Sp: a Ferragosto ingresso gratuito alle Gallerie d'Italia-Intesa Sp: a Ferragosto ingresso gratuito alle Gallerie d'Italia (2)-Dj morta: ore d'ansia per Gioele, la zia 'Viviana non gli avrebbe mai fatto del male'/Adnkronos-Dj morta: ore d'ansia per Gioele, la zia 'Viviana non gli avrebbe mai fatto del male'/Adnkronos (2)-Dj morta: ore d'ansia per Gioele, la zia 'Viviana non gli avrebbe mai fatto del male'/Adnkronos (3)-**Fase 3: Murero (Unina), 'con IA +16% Pil al 2030 ma è fallace'** (2)-Senza filtri: Covid 19 conta più la salute o l’economia?-Dj morta: la cognata agli inquirenti, 'Viviana non avrebbe mai fatto del male a Gioele'-Vaccino Covid, allo Spallanzani dal 24 agosto test su 3 volontari-Fase 3: Deloitte, sostegno al turismo e al made in Italy per ripartenza Paese-Coronavirus: in Lombardia stabile numero pazienti in terapia intensiva-Somma (Confindustria Basilicata): "Dopo 20 anni vediamo politiche per Sud"-Sulle tracce del piccolo Gioele, "Ricerche difficili, anche emotivamente"-Dj morta: sulle tracce del piccolo Gioele, vigili fuoco 'ricerche difficili, anche emotivamente' (2)-Dj morta: sulle tracce del piccolo Gioele, vigili fuoco 'ricerche difficili, anche emotivamente' (3)-Banderas positivo al Covid: "Compleanno in quarantena"-Lega, Bossi: "Nostri territori barattati per voti al Sud"

Fairphone 3: il cellulare etico

Condividi questo articolo:

Arriva il nuovo modello dello smartphone affidabile e sostenibile

E’ uscito da poco l’iPhone 11 Pro, il nuovo super-smartphone prodotto dalla Apple, con tripla fotocamera, un’autonomia mai vista e altre moltissime funzioni, al costo davvero molto importante di più di 1.600 euro. Ma è anche uscito Fairphone 3, tutt’altro tipo di smartphone, che sul The Guardian viene descritto come un «dispositivo pieno di compromessi, ma con un enorme vantaggio: essere etico».

Questo telefono, infatti, ha un design datato e delle prestazioni non impressionanti per quanto riguarda la velocità, soprattutto se confrontate con altri smartphone di fascia media, che costano meno, eppure è un telefono con delle grande qualità di sostenibilità e affidabilità.
Il Fairphone 3, per esempio, lo si può riparare da soli e in maniera incredibilmente semplice: è un telefono modulare, le cui componenti possono essere separate e sostituite in base a ciò che serve, e che possono essere addirittura aggiornate. Le componenti chiave, infatti, come la batteria e lo schermo, hanno avuto la priorità nel design e sono accessibili senza attrezzi particolari, ma con un semplice cacciavite. Guide e pezzi di ricambio sono disponibili sul sito web del produttore che, tra l’altro, cerca di reperire ogni materiale in modo da garantire che sia sostenibile e da evitare i minerali di conflitto.

Secondo le direttive europee, i minerali di conflitto sono quattro: tantalio, tungsteno, stagno e oro. Per quanto riguarda quest’ultimo, per esempio, Fairphone paga un premio per l’acquisto di oro FairTrade, ovvero oro equo e solidale, che purtroppo viene poi mischiato ad altro oro durante l’elaborazione – ma i produttori di Fairphone dicono che stanno lavorando per migliorare la quantità Fairtrade usata.
Per ora, questo smartphone etico è acquistabile solo in Europa, ma pare che l’obiettivo sia di espandersi presto anche in altri paesi.

 

Questo articolo è stato letto 10 volte.

accessibilità, apple, design, Etica, etico, Fairphone, Fariphone 3, impresa e sostenibilità, Smartphone, tecnologia sostenibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net