ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Calcio: Serie A, nove squalificati per un turno-Sci: Mondiali, Kilde leader davanti a Innerhofer dopo la prima prova della discesa-**Sanremo: Fagnani, 'stasera porto il tema della scuola nelle aree più fragili del Paese'**-Calcio: Serie A, Cremonese e Samp vicine a retrocedere, in quota Verona punta a rimonta-**Sanremo: Amadeus, 'Blanco mi ha chiamato e ha chiesto scusa'**-F1: Leclerc guida ad Abu Dhabi la Ferrari 2003 di Schumacher, 'incredibile guidare questa bestia'-Calcio: De Laurentiis, 'Osimhen non è in vendita, Napoli non ha debiti e non ha bisogno di cedere'-Huawei nelle piazze d’Italia con ‘SmartBus’ per promuovere la sicurezza digitale-Video porno con minorenne, giovanissima salvata da scuola e polizia-Sci: Bassino, 'ho tremato fino alla fine e ora sono felice, la vittoria è il coronamento del lavoro'-Sci: Mondiali, Bassino trionfa nel superg davanti a Shiffrin e conquista il 2° oro per l'Italia-Alimentare: Meloni, 'patrimonio da difendere, tra priorità governo'-La stanza su Airbnb per combattere il caro vita-'Ndrangheta: Meloni, 'con Strangio 3° arresto in pochi giorni, lotta a criminalità priorità governo'-Covid, nuovo test molecolare rapido distingue tra virus e influenza A e B-Alimentare: Meloni, 'faremo valere posizioni Italia in tutti dossier strategici'-Calcio: Serie A, gli arbitri della 22/a giornata-**Agricoltura: Meloni, 'agroalimentare forte e in salute, oltre 60 mld export ma può crescere'**-Agricoltura: Meloni, 'pilastro Italia, per governo patrioti è strategico'-Federdistribuzione: 'Evitare impatto inflazione sui consumi'

Fairphone 3: il cellulare etico

Condividi questo articolo:

Arriva il nuovo modello dello smartphone affidabile e sostenibile

E’ uscito da poco l’iPhone 11 Pro, il nuovo super-smartphone prodotto dalla Apple, con tripla fotocamera, un’autonomia mai vista e altre moltissime funzioni, al costo davvero molto importante di più di 1.600 euro. Ma è anche uscito Fairphone 3, tutt’altro tipo di smartphone, che sul The Guardian viene descritto come un «dispositivo pieno di compromessi, ma con un enorme vantaggio: essere etico».

Questo telefono, infatti, ha un design datato e delle prestazioni non impressionanti per quanto riguarda la velocità, soprattutto se confrontate con altri smartphone di fascia media, che costano meno, eppure è un telefono con delle grande qualità di sostenibilità e affidabilità.
Il Fairphone 3, per esempio, lo si può riparare da soli e in maniera incredibilmente semplice: è un telefono modulare, le cui componenti possono essere separate e sostituite in base a ciò che serve, e che possono essere addirittura aggiornate. Le componenti chiave, infatti, come la batteria e lo schermo, hanno avuto la priorità nel design e sono accessibili senza attrezzi particolari, ma con un semplice cacciavite. Guide e pezzi di ricambio sono disponibili sul sito web del produttore che, tra l’altro, cerca di reperire ogni materiale in modo da garantire che sia sostenibile e da evitare i minerali di conflitto.

Secondo le direttive europee, i minerali di conflitto sono quattro: tantalio, tungsteno, stagno e oro. Per quanto riguarda quest’ultimo, per esempio, Fairphone paga un premio per l’acquisto di oro FairTrade, ovvero oro equo e solidale, che purtroppo viene poi mischiato ad altro oro durante l’elaborazione – ma i produttori di Fairphone dicono che stanno lavorando per migliorare la quantità Fairtrade usata.
Per ora, questo smartphone etico è acquistabile solo in Europa, ma pare che l’obiettivo sia di espandersi presto anche in altri paesi.

 

Questo articolo è stato letto 53 volte.

accessibilità, apple, design, Etica, etico, Fairphone, Fariphone 3, impresa e sostenibilità, Smartphone, tecnologia sostenibile

Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net