Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

È possibile costruire una macchina del tempo?

Condividi questo articolo:

Un astrofisico dice di aver trovato un modo per viaggiare nel tempo, ma i suoi colleghi non sono d’accordo

L’astrofisico Ron Mallett, professore di Fisica dell’Università del Connecticut, ha recentemente dichiarato alla CNN di aver scritto un’equazione scientifica che potrebbe servire da base per costruire una vera macchina del tempo.

Ha persino realizzato un prototipo di dispositivo per illustrare un componente chiave della sua teoria, sebbene i suoi colleghi non siano per niente convinti che la sua macchina del tempo potrà mai realizzarsi.

Per comprendere la macchina di Mallett, si devono conoscere le basi della teoria della relatività ristretta di Albert Einstein, che spiega come il tempo accelera o decelera a seconda della velocità con cui si muove un oggetto.

Appoggiandosi su questo assunto, si può dire che se una persona si trovasse su un’astronave in viaggio con una velocità vicina a quella della luce, il tempo passerebbe più lentamente per quella persona di quanto non passerebbe per chi è rimasto sulla Terra. In sostanza, l’astronauta potrebbe sfrecciare nello spazio per meno di una settimana e al suo ritorno sulla Terra sarebbero trascorsi 10 anni per le persone che aveva lasciato, facendo sembrare all’astronauta di aver viaggiato nel futuro.

Anche se la maggior parte dei fisici accetta che il salto nel tempo in quel modo sia probabilmente possibile, viaggiare nel passato è un altro problema, un problema che Mallett pensa di poter risolvere usando i laser e un’altra teoria: quella della relatività generale.

Secondo questa teoria, gli oggetti massicci piegano lo spazio-tempo – un effetto che percepiamo come gravità – e più forte è la gravità, più il tempo passa più lento. Mallet crede che sia teoricamente possibile trasformare il tempo in un ciclo che consentirebbe il viaggio nel passato. Ha persino costruito un prototipo che mostra come i laser potrebbero aiutare a raggiungere questo obiettivo.

Anche Mallet sa che, per ora, la sua idea è solo teorica e che, anche se dovesse funzionare, avrebbe delle forti limitazioni. Vedremo dove questi studi lo porteranno.

 

astrofisico, disaccordo, viaggio nel tempo


Redazione Ecoseven

La Redazione Ecoseven realizza contenuti di approfondimento dedicati ad ambiente, energia, economia sostenibile, innovazione, mobilità, alimentazione e benessere. Dal 2010 Ecoseven pubblica notizie, analisi e guide informative con l'obiettivo di rendere accessibili temi legati alla sostenibilità, alla transizione ecologica e alla qualità della vita. I contenuti vengono verificati e aggiornati sulla base delle fonti disponibili al momento della pubblicazione.

I commenti sono chiusi.