ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Roberto Bolle alla direzione della compagnia della Scala? "Potrei pensarci"-Tir si ribalta e schiaccia auto in A10, due morti e 4 feriti-Superenalotto, estrazione oggi 29 aprile: la combinazione vincente-TikTok, von der Leyen: "Bandirlo in Ue? Non lo escludo"-Bologna, ossa umane trovate in un bosco: la scoperta choc-Fisco, domani in Cdm bonus da 100 euro per dipendenti fino 28.000 euro-G7, tensioni a corteo dei centri sociali a Torino: uova e fumogeni contro le forze dell'ordine-Fonti Commissione Antimafia: "Emiliano vuole data in base a sue esigenze politiche"-Caso Ariston, botta e risposta Farnesina-Mosca. Governo al lavoro sul dossier-Attacco Houthi a nave cargo nel Mar Rosso, nave Fasan della Marina abbatte drone-Sangiuliano, Piantedosi e Valditara i ministri più social: l'analisi di Arcadia-Ramelli, Azione studentesca: "Intitolare una scuola a Sergio"-Covid, caratteristiche genetiche influenzano risposta a vaccino: lo studio-Franco Di Mare e la malattia, vertici Rai: "Appresa solo ieri drammatica vicenda"-Europee e leader candidati, Crespi: "Meloni booster ma quanti rischi. Schlein? Colpo a sua credibilità"-Ieg, Assemblea ordinaria azionisti approva bilancio esercizio al 31/12/23 e nomina Cda-Mesotelioma, il cancro silente che porta l'affanno tra sfida diagnosi precoce e speranze di cura-Europee e leader in campo, Masia: "Sì da elettori di centrodestra, contrari nel centrosinistra"-Atalanta-Roma si gioca il 12 maggio, respinta la richiesta giallorossa-Vaccini, esperti: "Non solo per bimbi e fragili ma standard per invecchiare in salute"
studentessa scopre molecola

COVID19: la scoperta di una quattordicenne potrebbe fermare la pandemia

Condividi questo articolo:

studentessa scopre molecola

Una studentessa di 14 anni scopre una molecola che potrebbe legarsi al virus SARS-CoV-2 e inibirlo

Mentre ci prepariamo a una seconda ondata di alti contagi causati dal virus SARS-CoV-2, sono diversi i centri di ricerca e le istituzioni che stanno cercando delle soluzioni per fermare l’implacabile avanzare della pandemia.

Per questo è molto interessante la notizia che riguarda la quattordicenne Anika Chebrolu di Frisco, nel Texas, che è appena nominata da 3M e Discovery Education come vincitrice della 3M Young Scientist Challenge 2020, il principale concorso di scienze per le scuole medie negli Stati Uniti.

A rendere interessante la notizia è il fatto che Anika, grazie a una metodologia in-silico per la scoperta dei farmaci, è riuscita a individuare una molecola in grado di legarsi selettivamente alla proteina spike del virus SARS-CoV-2 e inibirla, creando una possibilità per bloccare l’ingresso del virus nella cellula.

Durante la ricerca, Anika ha esaminato milioni di piccole molecole e, grazie all’uso di numerosi software, è riuscita a trovare quell’unica molecola cercata, che potrebbe diventare la base per la creazione potenziale di un farmaco per il trattamento efficace e quindi la cura del COVID-19.

Il progetto della giovane è stato premiato durante una cerimonia tenuta online per la prima volta nella storia della 3M Young Scientist Challenge: i dieci finalisti sono stati valutati su una serie di parametri e sulla presentazione finale del loro lavoro.

Ognuno di loro, nei tre mesi precedenti all’esame finale, era stato seguito da uno scienziato di 3M che, in qualità di mentore, lo aveva affiancato nel trasformare la sua idea in un prototipo fisico – Anika ha lavorato in coppia con la Dott.ssa Mahfuza Ali, una scienziata aziendale della divisione risorse materiali di 3M e un nuovo membro della Carlton Society.

I finalisti hanno ricevuto una serie di premi da parte delle società promotrici.

La finalista ha ricevuto un riconoscimento in denaro del valore di 25.000 dollari, il prestigioso titolo di “America’s Top Young Scientist”, e un viaggio con una destinazione speciale.

La speranza è che Anika e gli altri concorrenti mantengano, crescendo, la loro voglia di creare, imparare e risolvere e che la scoperta che ha decretato la vittoria del primo premio di questo concorso ci sia veramente di aiuto nell’incredibile lotta in corso contro un nemico invisibile ma potentissimo.

Speriamo.

 

Questo articolo è stato letto 111 volte.

bloccare virus covid19, quattordicenne, scopre molecola, studentessa

Comments (5)

  • … [Trackback]

    […] Find More Information here to that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/scienze-della-salute/covid19-la-scoperta-di-una-quattordicenne-potrebbe-fermare-la-pandemia/ […]

  • … [Trackback]

    […] Info on that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/scienze-della-salute/covid19-la-scoperta-di-una-quattordicenne-potrebbe-fermare-la-pandemia/ […]

  • … [Trackback]

    […] There you will find 13972 more Info on that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/scienze-della-salute/covid19-la-scoperta-di-una-quattordicenne-potrebbe-fermare-la-pandemia/ […]

  • … [Trackback]

    […] Here you will find 84703 additional Information to that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/scienze-della-salute/covid19-la-scoperta-di-una-quattordicenne-potrebbe-fermare-la-pandemia/ […]

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net