ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Migranti: Meloni, 'non chiederò mai a Ue decreto flussi europei'-Rezza: "In Italia fine sociale della pandemia, situazione sotto controllo"-Migranti: Meloni, 'possibile default Tunisia, problema enorme'-Ue: Meloni, 'prendo ordini? preferisco dimettermi che andare in Europa come ha fatto Conte'-Schillaci: "Attenzione per adulti e anziani al centro delle campagne vaccinali"-Migranti: Meloni a opposizione, 'aggiornate slogan, paesi Visegrad accolgono profughi'-Innovazione, prosegue scouting per startup e Pmi a Innovit San Francisco-Migranti: Meloni, 'colpire trafficanti esseri umani e dialogo con Ue, proposta opposizioni qual'è?'-Caro bollette, governo lavora a nuovo round misure-Migranti: Meloni, 'opposizione usa morti naufragio per fare propaganda'-**Fisco: difesa Pivetti, 'nel processo dimostreremo sua assoluta innocenza'**-Natalità da record nelle aziende farmaceutiche in Italia-Fisco: gup Milano, sì a processo per Irene Pivetti, prima udienza 13 giugno-Caro bollette, governo lavora a nuovo round misure-Auto: Italia scrive a Ue, 'salvare posti lavoro e ambiente, non escludere biocarburanti'-Mafia: Serracchiani, 'promuovere cultura legalità per onorare memoria'-Ascolti tv, 'Il Commissario Ricciardi 2' vince prime time. Record per Fiorello-**Calcio: cori antisemiti tifosi Lazio, Giudice sportivo deciderà entro il 4 aprile**-Calcio: Serie A, due turni di squalifica a D'Ambrosio e uno a Paredes-Energia: Meloni, 'merito Italia tetto prezzo gas, orgogliosi di stop a speculazione'
immunità di gregge

COVID 19: l’immunità è un fuoco di paglia?

Condividi questo articolo:

immunità di gregge

L’immunità di gregge potrebbe non arrivare mai

È uno studio inglese a dirlo. Gli anticorpi neutralizzanti (capaci di riconoscere e bloccare il virus), che si formano quando il nostro corpo viene in contato con il Coronavirus SARS-CoV2, sembrano aver vita breve.

A confermarlo sono i dati preliminari della “Valutazione longitudinale e declino delle risposte anticorpali nell’infezione SARS-CoV-2“, ancora in attesa di revisione.

Da quanto emerge dallo studio preliminare condotto dagli scienziati del King’s College London tra marzo e giugno 2020, i livelli di anticorpi neutralizzanti contro il coronavirus SARS-CoV-2 nel sangue di 96 tra pazienti e operatori sanitari che avevano in precedenza ricevuto una diagnosi di covid, più abbondanti e duraturi in coloro con decorso più serio, mostravano un picco dopo tre settimane dall’inizio dei sintomi, per poi diminuire rapidamente.

Se tali dati fossero confermati le aspettative globali sulla tanto decantata “immunità di gregge” potrebbero sfumare e con esse anche le speranze poste su un vaccino da somministrazione unica in grado di cancellare l’incubo pandemia.

La maggior parte dei pazienti monitorati, durante la malattia, aveva prodotto un’importante risposta immunitaria.

Dopo tre mesi, invece, solo il 17% aveva ancora lo stesso livello di anticorpi e in chi aveva contratto il virus in forma lieve gli anticorpi erano appena rintracciabili.

Lo studio suggerisce quindi una similitudine tra l’immunità prodotta contro il SARS-CoV-2 e quella sviluppata contro altri coronavirus meno pericolosi – come quelli che causano comuni raffreddori e che possono infettare ripetutamente.

 

 

Questo articolo è stato letto 234 volte.

coronavirus, COVID19, immunità di gregge

Comments (4)

  • … [Trackback]

    […] Find More Information here to that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/scienze-della-salute/covid-19-limmunita-e-un-fuoco-di-paglia/ […]

  • … [Trackback]

    […] Find More on that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/scienze-della-salute/covid-19-limmunita-e-un-fuoco-di-paglia/ […]

  • … [Trackback]

    […] Find More Info here on that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/scienze-della-salute/covid-19-limmunita-e-un-fuoco-di-paglia/ […]

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net