vaccino covid19

COVID-19: la notizia che tutti stavamo aspettando

Condividi questo articolo:

vaccino covid19

Abbiamo un vaccino contro la malattia indotta dal virus SARS-CoV-2. Pfizer annuncia l’efficacia del 90%

Non appena il presidente della Pfizer, Albert Bourla, ha fatto l’annuncio, le borse europee sono volate. Dopo mesi e mesi di incertezza, un’azienda farmaceutica ha finalmente pronunciato le parole che stavamo aspettando: abbiamo un vaccino contro la malattia indotta dal virus SARS-CoV-2.

Si tratta del candidato Pfizer-BionTech che, secondo i primi dati ottenuti nella Fase 3, risulta avere un’efficacia del 90% nel proteggere le persone dal contagio.

La Fase 3, come sappiamo, è l’ultima a misurare l’efficacia dei vaccini e, come hanno spiegato i produttori, in questo caso ha paragonato i risultati ottenuti tra pazienti che avevano ricevuto il vaccino e pazienti che avevano ricevuto il placebo

In una lettera del presidente Bourla, pubblicata sul sito dell’azienda, si legge che i risultati dimostrano che “il vaccino a base di mRNA può aiutare a prevenire il COVID-19 nella maggior parte delle persone che lo ricevono. Ciò significa che siamo un passo più vicini a fornire potenzialmente alle persone in tutto il mondo una svolta tanto necessaria per contribuire a porre fine a questa pandemia globale”.

Ovviamente, sono necessari altri approfondimenti prima che si possa chiedere l’autorizzazione per l’uso di emergenza del vaccino, quindi gli scienziati è questo che stanno facendo: li stanno accumulando.

Secondo quanto scritto nella lettera, questi dati saranno disponibili entro la terza settimana di novembre – e insieme a questi verrà anche dimostrato che “il vaccino può essere prodotto in maniera costante soddisfacendo gli standard di qualità”.

Mentre l’Italia si muove a passi lenti ma decisi verso l’ipotesi di un nuovo lockdown nazionale, massimo picco di difficoltà di questa seconda e difficile ondata, questa notizia rimbomba in tutte le case: a gennaio, arriveranno 1,7 milioni di vaccini.

Questo articolo è stato letto 21 volte.

17 gennaio, covid, gennaio 2021, vaccino

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net