ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
In arrivo qualifica per professional organizer italiani, una garanzia di professionalità e qualità-'Se il caffè sparisse?', al via nuova campagna Lavazza per Earth Day-Ia, Fontana (Regione Lombardia): "Grande risorsa, ma servono regole"-Innovazione, Penati (Ordine ingegneri): "Tecnologia si traduca in beneficio per collettività"-Edilizia, Finzi (Ordine ingegneri): "In Italia 15 milioni di fabbricati senza titolo"-Privacy, Vassallo (Città metropolitana): "Vorrei che i cloud con i dati fossero in Italia"-"Ilaria Salis accetta candidatura alle Europee con Avs"-Meghan chiede ai follower di "non odiare Kate", video diventa virale-Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini-Psoriasi, dopo 4 anni di bimekizumab pazienti con skin clearance completa-Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"-I migliori (e peggiori) aeroporti al mondo. Fiumicino brilla, disastro Berlino-Università: UniCamillus, a maggio test ingresso per corsi laurea triennale professioni sanitarie-Ucraina, due spie russe arrestate in Germania. Attacco con droni su 7 regioni-E' ufficiale: Amadeus nella squadra Warner, in autunno sarà sul Nove con tre programmi-Zangrillo: "Pa sia opportunità per i giovani per accrescere professionalità"-Nicolais (Cotec): "Sfida non è solo formazione dei giovani ma trattenerli in Italia"
peso

Covid-19: difficile recuperare il peso perso durante la malattia

Condividi questo articolo:

peso

È uno studio a confermarlo

Come sappiamo, il Covid-19 è una malattia respiratoria, ma essendo stata molto debilitante per tante persone si porta dietro una serie di conseguenze dipendenti dal fatto che l’infezione ha attaccato il corpo in modi diversi.

Per esempio, tra le persone che si sono gravemente ammalate di Covid-19 e che sono sopravvissute al virus, alcune si trovano ad avere difficoltà a recuperare il peso perso, secondo un nuovo studio.

Tra i sintomi, i ricercatori hanno messo l’accento soprattutto su quelli gastrointestinali, come nausea, diarrea e persino sanguinamento nel tratto digestivo.

In alcuni casi, i problemi gastrointestinali sono stati l’unico sintomo evidente, ha affermato il dott. Arvind Trindade, del Feinstein Institutes for Medical Research di Northwell Health a Manhasset, NY.

Lui e i suoi colleghi hanno esaminato i dati di oltre 17.000 pazienti ricoverati per COVID-19 nel loro sistema sanitario tra marzo 2020 e gennaio 2021 e hanno scoperto che quasi un quinto ha avuto problemi gastrointestinali quando è arrivato in ospedale. Molto spesso ciò significava gastroenterite, ovvero un’infiammazione nel tratto digestivo che provoca sintomi come nausea, crampi e diarrea, ma anche sanguinamento gastrointestinale.

Un piccolo numero ha avuto un’infiammazione nel pancreas – che può scatenare dolore addominale e vomito.

Un altro problema comune era la malnutrizione, che può verificarsi quando i pazienti sono gravemente malati in ospedale per lunghi periodi di tempo, ha detto Trindade.

Ed è proprio tra questi che è stata trovata una percentuale significativa che, dopo la malnutrizione, ha avuto problemi a riguadagnare peso fino sei mesi dopo, nonostante le persone abbiano confermato di averci provato in tutti i modi.

Non c’è una spiegazione chiara a questo sintomo a lungo termine, per ora si sa solo che c’è, come hanno detto i ricercatori, sono necessarie ulteriori indagini.

Questo articolo è stato letto 21 volte.

COVID19, difficoltà a riprendere il peso, malattia gastrointestinale, perdita di peso

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net