ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
ivermectina

Contro il Covid-19 un farmaco che cura scabbia e pidocchi

Condividi questo articolo:

ivermectina

A dirlo uno studio israeliano

È un antiparassitario usato per combattere scabbia e pidocchi il farmaco al centro dello studio israeliano condotto presso lo Sheba Medical Center di Tel Hashomer dal professor Eli Schwartz e reperibile sul sito MedRxiv in pre-print in quanto in attesa di revisione paritaria.

L’ivermectina, così si chiama l’antiparassitario, è risultato efficace nel ridurre la diffusione del virus che causa il Covid-19 tra i pazienti non ospedalizzati con una sintomatologia da lieve a moderata.

Si tratta di un risultato molto interessante per vari motivi, uno dei quali è sicuramente il prezzo di questo farmaco, che è davvero basso: meno di un dollaro al giorno – tanto che l’antiparassitario è usato in molti paesi poveri per combattere le malattie di cui sopra.

Lo studio in doppio cieco ha coinvolto 89 pazienti Covid-19 non ospedalizzati con un’età media di 35 anni: 47 sono stati trattati con ivermectina per tre giorni e 42 con placebo. Al momento del reclutamento gli veniva fatto un tampone nasofaringeo che poi veniva ripetuto ogni due giorni. L’endpoint primario era la riduzione della carica virale al 6° giorno (terzo giorno dopo la fine del trattamento).

L’esito primario era supportato dalla determinazione della vitalità della coltura virale.

Il sesto giorno, 34 pazienti sui 47 trattati con ivermectina (ovvero il 72%) hanno raggiunto l’endpoint, rispetto a 21 pazienti su 42 tra quelli trattati con placebo (ovvero il 50%), quindi le probabilità di un test negativo al giorno 6 erano 2,62 volte più alte nel gruppo ivermectina. Inoltre c’erano cariche virali e colture vitali significativamente inferiori nel gruppo ivermectina, il che significa che l’introduzione di questo farmaco potrebbe portare ad una riduzione del tempo di isolamento in questi pazienti.

I risultati sono molto incoraggianti, ora non ci resta che sperare che la prosecuzione degli studi confermi questa possibilità.

Questo articolo è stato letto 62 volte.

antiparassitario, covid, Israele, ivermectina, scabbia e pidocchi

Comments (2)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net