ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cosenza, anziano muore travolto da una frana a Castrovillari-Elezioni Portogallo, il socialista Seguro verso vittoria netta alle presidenziali attestato tra il 67 e il 73%-Cabal si scontra con Gila, Spalletti chiede rigore e arbitro annulla il gol: proteste in Juventus-Lazio-Milano Cortina, Casa Italia in festa per Dalmasso: "Piango da oggi pomeriggio"-Serie A, oggi Juventus-Lazio - Diretta-Alto Adige, 19enne muore a Sarentino travolto da una valanga-Emma e la serata 'folle' con Elisa e Giorgia: "La notte leoni, la mattina..."-Thorstvedt segna, arbitro annulla il gol: cos'è successo in Sassuolo-Inter-Clizia Incorvaia dopo le accuse della moglie di Sarcina: "Costretta a dire la verità"-Vannacci sceglie la sua 'lady tessere' per Futuro Nazionale: chi è Annamaria Frigo-Milano-Cortina, Lorello bronzo a 10 minuti da casa: "Medaglia con nonni in tribuna"-Milano-Cortina, Trump contro lo sciatore: "Non gli piacciono gli Usa, perdente"-Vonn, la caduta e l'infortunio in discesa: la foto spiega l'incidente-Paolo Belli, la malattia della moglie Deanna: "Il nostro amore l'ha salvata"-Milano Cortina 2026, vince e... si strappa la maglia: esultanza 'alla Balotelli' dopo l'oro-Olimpiadi Milano Cortina, 200mila dollari garantiti per ogni atleta Usa. Ecco perché-Iran, Nobel per la pace Narges Mohammadi condannata a 6 anni di carcere-Serie A, oggi Sassuolo-Inter - Diretta-Milano Cortina, chi è Davide Ghiotto: recordman azzurro del pattinaggio di velocità-Johnson, capolavoro e disastro: vince l'oro in discesa e rompe la medaglia

Caccia agli alieni

Condividi questo articolo:

La Cina apre un enorme telescopio per scovare nuovi fenomeni celesti e possibili creature extra-terrestri

Dopo tre anni di test e di lavori, la Cina sta aprendo il gigantesco Five hundred meter Aperture Spherical Radio Telescope (FAST), il radiotelescopio più grande e più sensibile del mondo.

Come spiega un articolo della rivista Nature, il telescopio sarà in grado di scansionare il doppio del cielo rispetto al secondo telescopio più grande al mondo dello stesso tipo di FAST, il Radiotelescopio di Arecibo. FAST sarà in grado di rilevare anche le più deboli delle onde radio emesse da oggetti celesti – come le pulsar – e potrebbe anche essere usato per scoprire mondi lontani, che potrebbero ospitare la vita aliena.

La posizione estremamente remota del telescopio, che si trova nel sud-ovest della Cina, ha reso molto difficile la sua costruzione: gli ingegneri hanno impiegato cinque anni per costruire la parabola, che ha un diametro da 500 metri e comprende circa 4.400 pannelli in alluminio. Adesso che verrà aperto, però, finalmente, si avrà la possibilità di accelerare significativamente le scoperte dei fenomeni cosmici – per esempio, durante questi anni di test, il telescopio ha rilevato più di 100 pulsar, che sono davvero molte, se si calcola che, fino al 2017, gli scienziati sapevano di solo 2.000 pulsar in totale.

Il telescopio ha anche rilevato centinaia di lampi radio veloci da un’unica fonte nota, molti dei quali erano troppo deboli per essere captati da altri telescopi. E potrebbe persino individuare esopianeti distanti dalle loro sole emissioni radio, cosa che non è ancora stata eseguita con successo.

 

Questo articolo è stato letto 42 volte.

alieni, Cina, fast, lampi radio veloci, onde radio, Pulsar, radiotelescopio, telescopio spaziale

Comments (121)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net