ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Anestesisti Siaarti, 'preoccupazione per astensione da patto pandemico Oms'-San Diego, tra le vittime dell'incidente aereo l'agente Dave Shapiro e il batterista Williams-Amazon Innovation accelerator, a Passo Corese una giornata dedicata a crescita pmi-Omicidi commessi da minori, più che raddoppiati in un anno: appello degli psichiatri-Feltri: "Su Garlasco un pasticcio. Stasi è innocente, hanno preso uno a caso"-Ucraina-Russia, Lavrov: "Irrealistici i colloqui in Vaticano"-Sognando... Ballando con le stelle, stasera 23 maggio la semifinale: gli ospiti-Telemarketing scorretto, istruttoria Antitrust nei confronti di sette società di call center-Omicidio-suicidio nel Napoletano, morta la donna trovata ferita in auto-Covid, variante LP 8.1: ecco perché preoccupa, identikit e sintomi-Fabri Fibra e il risarcimento a Valerio Scanu: "Ho detto quello che pensavo e ho pagato"-Vasco Rossi in lutto, morto l'amico e coautore Sergio Silvestri-Chiara Ferragni contro l'inviato di Pomeriggio 5: "Basta seguirmi"-Valori lascia corsa presidenza Cip, De Sanctis unico candidato-Speranza contro rara forma Sla, lo studio: "In 2 casi risposte sorprendenti"-Caserta, Università Vanvitelli: "Ateneo estraneo a condotte illecite, massima collaborazione con autorità"-Salerno, 55enne trovata morta nella vasca da bagno: indagini anche per omicidio-Bandiere verdi 2025, ecco le 158 spiagge a misura di bimbi scelte dai pediatri-Sciopero nazionale treni, a Roma Termini cancellazioni e ritardi fino a 90 minuti-Como-Inter: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

Batteri esperti di esplosivi

Condividi questo articolo:

La Darpa sta ingegnerizzando i batteri per farli diventare rilevatori di bombe

Rilevare gli esplosivi sotterranei è molto difficile: le mine non si vedono e per trovarle sono molti i metodi che sono stati usati nel corso del tempo – per esempio, cani o ratti che scovavano i dispositivi grazie all’olfatto, mettendo però a rischio la loro vita, ma anche robot contro le mine antiuomo che però sono sempre risultati costosi e ingombranti.

Di recente, le forze armate statunitensi stanno esplorando un’altra opzione di rilevamento delle bombe sotterranee, mai battuta prima: dei batteri luminosi geneticamente modificati.

La Defense Advanced Research Projects Agency (DARPA) ha concesso ai ricercatori del Worcester Polytechnic Institute e della società di tecnologia di difesa Raytheon dei finanziamenti per esplorare l’uso di batteri per il rilevamento di bombe.

L’idea è quella di ingegnerizzare geneticamente due tipi di batteri. Se il primo tipo entra in contatto con un esplosivo sotterraneo, spingerà il secondo tipo a brillare sulla superficie del terreno dove attirerà l’attenzione delle telecamere o dei droni vicini.

In realtà, i ricercatori sanno già che è possibile che i batteri riescano a rilevare esplosivi, quello che non sanno e che stanno cercando di esplorare con questa ricerca è come sfruttare tale capacità quando gli esplosivi sono sotterranei. Sostanzialmente, stanno studiando come trasportare i batteri segnalanti alla profondità richiesta nel sottosuolo e come far sì che la luminescenza in superficie sia facilmente visibile.

Se i ricercatori avranno successo, i militari potrebbero presto avere un modo per rilevare i 110 milioni di esplosivi attualmente sottoterra senza mettere a rischio soldati, animali o robot.

 

Questo articolo è stato letto 20 volte.

Batteri, bombe, darpa, rilevatori

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net