zuccheri

Batteri e virus infettano le nostre cellule attraverso gli zuccheri?

Condividi questo articolo:

zuccheri

I ricercatori stanno studiando il ruolo svolto dagli zuccheri e dai loro recettori

La maggior parte dei batteri e dei virus infettivi si legano agli zuccheri sulla superficie delle nostre cellule. Per capire come questo accade, i ricercatori dell’Università di Copenaghen hanno creato una libreria di decine di migliaia di cellule naturali contenenti tutti gli zuccheri presenti sulla superficie delle nostre cellule.

In questo modo, vogliono studiare il ruolo svolto dagli zuccheri e dai loro recettori nel sistema immunitario e nel cervello, come spiegano i ricercatori che si sono occupati dello studio.

Lo zucchero non è solo qualcosa che mangiamo, è anche lo strato che ricopre tutte le cellule del nostro corpo per proteggerle dai batteri e dagli attacchi dei virus.

Infatti, quasi l’80% di tutti i virus e batteri si lega agli zuccheri all’esterno delle nostre cellule.

Lo zucchero è un elemento così importante che gli scienziati lo chiamano il terzo elemento costitutivo della vita, dopo il DNA e le proteine.

Lo scorso autunno, un gruppo di ricercatori ha scoperto che la proteina spike nel virus corona ha bisogno di uno zucchero particolare per legarsi alle nostre cellule in modo efficiente.

Ora lo stesso gruppo di ricercatori ha completato un nuovo studio che scava ulteriormente nei recettori cellulari a cui si legano gli zuccheri e quindi i batteri e i virus.

Grazie allo studio e alla libreria creata, gli scienziati hanno già stabilito come gli zuccheri si legano e attivano i cosiddetti recettori Siglec che regolano l’immunità e quindi le malattie autoimmuni e hanno anche identificato gli zuccheri che si legano al recettore specifico che svolge un ruolo principale nello sviluppo della malattia di Alzheimer.

Risultati davvero importanti che speriamo siano i primi di una lunga serie.

 

 

Questo articolo è stato letto 25 volte.

Batteri, cellule, coronavirus, COVID19, virus, zuccheri

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net