ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bonifico istantaneo, vantaggi e rischi: occhio a revoca e costi aggiuntivi-Attacco hacker ai laboratori Synlab: sospese le attività in tutta Italia-Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"

Allungare la vita dei vermi

Condividi questo articolo:

Gli scienziati riescono a prolungare la durata della vita dei vermi del 500% – e la nostra, invece?

Il Caenorhabditis elegans, più facilmente detto C. elegans, ha una vita tipica di sole 3-4 settimane – o meglio, ce l’aveva.

Ora, come raccontato in uno studio pubblicato sulla rivista Cell Reports, un team internazionale di ricercatori ha trovato il modo di far vivere questi vermi per ben cinque volte di più – una cosa che equivarrebbe a far arrivare un essere umano a compiere 400 anni e, in effetti, gli scienziati pensano che questo nuovo studio potrebbe essere un passo importante lungo il percorso per rendere anche questo realtà.

Per capire quello che gli scienziati hanno fatto, bisogna innanzitutto sapere che le molecole all’interno delle cellule formano percorsi di segnalazione per svolgere varie funzioni cellulari: una molecola riceve un segnale per fare qualcosa e quindi trasmette quel segnale alla molecola successiva nel percorso, che lo passa alla successiva, e così via.

Ricerche precedenti avevano trovato un legame tra due vie di segnalazione nel C. elegans – la via di segnalazione dell’insulina e il bersaglio della via della rapamicina – e l’invecchiamento. In particolare, gli scienziati hanno scoperto che l’alterazione del primo percorso raddoppiava la durata della vita di un verme, mentre l’alterazione del secondo la aumentava del 30%.

Logicamente, ciò significa che alterare entrambi i percorsi dovrebbe aumentare la durata della vita dei vermi del 130%. Ma, come hanno scoperto gli autori di questo nuovo studio, in realtà la combinazione dei percorsi aumenta la durata della vita del C. elegans di oltre il 500%.

Anche se il C. elegans è molto diverso dagli umani, ha molti degli stessi geni che abbiamo noi, il che è uno dei motivi per questi vermi sono un appuntamento fisso della ricerca sull’invecchiamento. Ora che gli scienziati hanno escogitato un modo per estendere incredibilmente la durata della vita dei vermi, potrebbero essere in grado di applicare questa conoscenza anche agli umani.

 

Questo articolo è stato letto 51 volte.

500%, allungamento, scienziati, vermi, vita

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net