Allungare la vita dei vermi

Condividi questo articolo:

Gli scienziati riescono a prolungare la durata della vita dei vermi del 500% – e la nostra, invece?

Il Caenorhabditis elegans, più facilmente detto C. elegans, ha una vita tipica di sole 3-4 settimane – o meglio, ce l’aveva.

Ora, come raccontato in uno studio pubblicato sulla rivista Cell Reports, un team internazionale di ricercatori ha trovato il modo di far vivere questi vermi per ben cinque volte di più – una cosa che equivarrebbe a far arrivare un essere umano a compiere 400 anni e, in effetti, gli scienziati pensano che questo nuovo studio potrebbe essere un passo importante lungo il percorso per rendere anche questo realtà.

Per capire quello che gli scienziati hanno fatto, bisogna innanzitutto sapere che le molecole all’interno delle cellule formano percorsi di segnalazione per svolgere varie funzioni cellulari: una molecola riceve un segnale per fare qualcosa e quindi trasmette quel segnale alla molecola successiva nel percorso, che lo passa alla successiva, e così via.

Ricerche precedenti avevano trovato un legame tra due vie di segnalazione nel C. elegans – la via di segnalazione dell’insulina e il bersaglio della via della rapamicina – e l’invecchiamento. In particolare, gli scienziati hanno scoperto che l’alterazione del primo percorso raddoppiava la durata della vita di un verme, mentre l’alterazione del secondo la aumentava del 30%.

Logicamente, ciò significa che alterare entrambi i percorsi dovrebbe aumentare la durata della vita dei vermi del 130%. Ma, come hanno scoperto gli autori di questo nuovo studio, in realtà la combinazione dei percorsi aumenta la durata della vita del C. elegans di oltre il 500%.

Anche se il C. elegans è molto diverso dagli umani, ha molti degli stessi geni che abbiamo noi, il che è uno dei motivi per questi vermi sono un appuntamento fisso della ricerca sull’invecchiamento. Ora che gli scienziati hanno escogitato un modo per estendere incredibilmente la durata della vita dei vermi, potrebbero essere in grado di applicare questa conoscenza anche agli umani.

 

Questo articolo è stato letto 1 volte.

500%, allungamento, scienziati, vermi, vita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net