ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ambiente, Granata (Road): "In Respiro dialogo tra Università ed imprese"-Turetta, appello procura contro condanna: "Siano riconosciuti crudeltà e stalking"-Bianca Balti: "Pensavo sarei morta, oggi sono sulla cover di Vogue"-Ambiente, Iannantuoni: "In autunno campagna Respiro per diffondere comportamenti scientifici"-Trump e il nuovo attacco a Springsteen, stavolta con video-Giro d'Italia, Carapaz vince in fuga l'undicesima tappa. Del Toro resta in maglia rosa-Torna Innovation Village a Napoli il 29 e 30 maggio, 119 aziende coinvolte e 33 espositori-L'infarto in campo, poi il gol e la corsa in ospedale: Wimbledon, la storia di Hutchinson-Elezioni amministrative, urne aperte il 25 e 26 maggio: da Genova a Matera 117 comuni al voto-Inps, Fava: "Ripensare rapporto giovani-welfare"-Conte (Inps): "Smart working chiave nuovo paradigma di lavoro flessibile e innovativo"-Vittimberga: "Con rivista Del futuro puntiamo a valorizzare competenze e idee"-De Felice (Inps): "Attrarre talenti e innovare servizi per creare valore pubblico"-"Donald Trump mi ha salvato la vita", la storia di una donna di New York-Cristiano Ronaldo scopre la sua età biologica: "Giocherò per altri 10 anni"-Rai: cda, verso la nomina di Felice Ventura alla presidenza di Rai Pubblicità-Trapianto eccezionale a Palermo, 77enne dona il rene alla figlia-Caso Garlasco, legale Andrea Sempio: "Aveva già detto di aver frequentato ogni locale della casa"-Tumori, Ue approva terapia per adulti con leucemia linfatica cronica refrattaria-Università, UniRadio TorVergata fa festa

Ribes nero e menopausa

Condividi questo articolo:

Le donne in menopausa dovrebbero mangiare più ribes nero, per prevenire la perdita di tessuto osseo

I cambiamenti ormonali sono una delle principali cause di perdita ossea e osteoporosi. Le donne in menopausa, in particolare, hanno maggiori probabilità di andare incontro a una perdita ossea perché sono carenti di estrogeni, un ormone “rosa” che impiagato nella protezione delle ossa.

Per contrastare tutto questo, i ricercatori dell’Università del Connecticut hanno suggerito che le donne in menopausa dovrebbero mangiare più ribes nero.

Gli studiosi dell’Università del Connecticut hanno rivelato, infatti, che il ribes nero potrebbe aiutare a prevenire la perdita di tessuto osseo. Nel loro studio, pubblicato sul Journal of Medicinal Food, il team ha esaminato l’effetto del ribes nero sulla massa ossea di topi carenti di estrogeni.

Studi precedenti aevano rivelato che le antocianine del ribes nero hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie che potrebbero potenzialmente migliorare la massa ossea.

Per lo studio, i ricercatori hanno condotto l’ovariectomia di 54 topi. Successivamente il team ha somministrato a questi due tipi di dieta, una contenente estratto di ribes nero ricco di antocianine e una no.

Hanno quindi misurato la densità minerale ossea, il volume dell’osso trabecolare e i marcatori ossei sierici.

L’ovariectomia ha ridotto significativamente la densità minerale ossea e il volume dell’osso trabecolare, ma il trattamento del ribes nero ha ridotto a sua volta la perdita ossea indotta dall’ ovariectomia. Inoltre, il trattamento ha ridotto l’attività di riassorbimento osseo e la formazione di cellule simili agli osteoclasti.

Questi risultati suggeriscono che il ribes nero, oltre a ridurre il gonfiore delle gambe, potrebbe davvero contrastare la perdita ossea data dalla menopausa.

Questo articolo è stato letto 349 volte.

menopausa, ossa, ribes, ribes nero, salute

Comments (148)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net