ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
pioggia

Quanti modi conosciamo per far piovere?

Condividi questo articolo:

pioggia

Gli scienziati provano a innescare la pioggia con l’elettricità

La danza della pioggia è una pratica cerimoniale che ha riguardato molte diverse culture nel corso del tempo: non si trattava solo di cercare di indurre la pioggia con un ballo, ma anche di creare una coesione sociale nella tribù o nella comunità.

Di fatto, tutti la ricordano come un tentativo di far piovere.

Secondo una ricerca pubblicata sul Journal of Atmospheric and Oceanic Technology, negli Emirati Arabi Uniti stanno cercando di fare la stessa cosa: trovare un modo per indurre la pioggia. Per questo sarà testato un nuovo metodo nelle regioni con scarsità d’acqua: verranno catapultati in cielo piccoli velivoli con pilota automatico che scuoteranno le nuvole con una carica elettrica.

Alla ricerca di alternative all’acqua dolce, gli Emirati Arabi Uniti hanno finanziato scienziati di diverse parti del mondo per il loro progetto.

L’idea di colpire le nuvole con una carica elettrica è stata proposta dall’Università di Reading nel Regno Unito nel 2017. Finora, i test sono stati condotti nel Regno Unito e in Finlandia e l’idea è ora pronta per essere testata negli Emirati Arabi Uniti. Secondo Keri Nicoll, uno delle ricercatrici del progetto, è l’unico modo per avere un quadro chiaro di ciò che questo metodo può fare.

Nicoll e il suo team hanno stabilito che quando le nuvole vengono caricate elettricamente, le goccioline più piccole possono fondersi e formare goccioline più grandi che cadono sotto forma di pioggia.

Il problema con le regioni calde come gli Emirati Arabi Uniti è che le temperature più elevate potrebbero far evaporare le piccole gocce di pioggia prima di raggiungere la superficie.

Quello che stiamo cercando di fare è rendere le goccioline all’interno delle nuvole abbastanza grandi in modo che quando cadono fuori dalla nuvola, sopravvivano fino alla superficie“, ha detto Nicoll, come riportato dalla CNN.

 

 

Questo articolo è stato letto 19 volte.

emirati arabi, far piovere, Pioggia, scuotere le nuvole

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net