Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Proteggiamo il cervello con la salvia

Condividi questo articolo:

In che modo la salvia rossa protegge le cellule nervose?

In Cina, uno dei principi erboristici più utilizzati è la salvia rossa (Salvia miltiorrhiza), conosciuta anche come salvia cinese o danshen. Da secoli la medicina tradizionale la utilizza per il trattamento di varie condizioni, comprese le malattie cardiovascolari.

Quando i ricercatori della Zhejiang University in Cina hanno esaminato gli effetti neuroprotettivi della salvia rossa sull’emorragia subaracnoidea, un tipo di ictus potenzialmente letale, hanno scoperto che questa pianta, in particolare il suo composto chiamato litospermato di magnesio B (MLB), ha potenti effetti neuroprotettivi.

Studi precedenti avevano dimostrato che l’MLB, un ingrediente bioattivo estratto dalla salvia rossa, era in grado di prevenire alcuni problemi nel sistema nervoso centrale. Tuttavia, non c’erano molte informazioni sul fatto che fosse efficace sulle lesioni cerebrali causate da un problema così serio.

I ricercatori hanno somministrato 25 mg / kg o 25 mg / kg di MLB ai ratti 30 minuti dopo l’induzione di emorragia subaracnoidea. I risultati hanno rivelato che MLB ha ridotto drasticamente l’edema cerebrale e la disfunzione causata dall’emorragia subaracnoidea. Inoltre, ha prevenutol’attivazione della microglia, ha diminuito l’infiammazione e ha ridotto la morte delle cellule nervose.

Gli studiosi hanno concluso che la salvia rossa potrebbe essere utilizzata per il trattamento del danno cerebrale causato da emorragia subaracnoidea. Insomma, il nostro cervello ha proprio bisogno della natura sotto tutti i punti di vista.

cervello, prevenzione, Salvia, salvia rossa


Redazione Ecoseven

La Redazione Ecoseven realizza contenuti di approfondimento dedicati ad ambiente, energia, economia sostenibile, innovazione, mobilità, alimentazione e benessere. Dal 2010 Ecoseven pubblica notizie, analisi e guide informative con l'obiettivo di rendere accessibili temi legati alla sostenibilità, alla transizione ecologica e alla qualità della vita. I contenuti vengono verificati e aggiornati sulla base delle fonti disponibili al momento della pubblicazione.

I commenti sono chiusi.