ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
**Dl Covid: ok Senato con 144 sì, testo ora alla Camera*-Covid: in terapie intensive Lombardia 471 pazienti (-31)-Roma: Morassut, 'primarie potremmo evitarle'-Covid: in provincia di Milano 431 nuovi casi, a Bergamo 127-Ricerca, il Centro studi Amplifon compie 50 anni-**Giornalisti: cdr Il Giornale, 'dimissioni Sallusti? Al momento nessuna conferma'**-**Covid: in Lombardia 13 morti e 1.396 positivi**-Dl Covid: Ronzulli, 'bene scudo penale e obbligatorietà vaccini per personale sanitario'-**Tennis: Internazionali Bnl, Nadal si salva con Shapovalov e approda ai quarti**-Coni: Bellutti, 'è stato grande onore poter dare voce a chi non si sente rappresentato'-**Scuola: Suor Monia Alfieri, 'cv studente? Va migliorato per non incrementare diseguaglianze'**-Roma: Madia, 'spero si stoppi farsa ricerca donna-figurante per le primarie'-Al via II edizione 'Kinderometro' indagine su evoluzione rapporto genitori e figli-**Ciclismo: Giro d'Italia, Mader vince 6a tappa, Attila Valter nuova maglia rosa**-Roma: Gualtieri pubblica foto con Cirinnà, 'insieme per Capitale diritti, ecologia, lavoro'-Omofobia: Gasparri, 'limitare ddl Zan a violenze e discriminazioni'-Giustizia: Serracchiani, 'riforme in Parlamento con tutti e senza bandierine'-Gruppo Cap: al via patto collaborazione con Comune Milano per quartiere di via Rimini-Gruppo Cap: al via patto collaborazione con Comune Milano per quartiere di via Rimini (2)-Gruppo Cap: al via patto collaborazione con Comune Milano per quartiere di via Rimini (3)
aspetto fisico

L’aspetto fisico influisce sul successo professionale?

Condividi questo articolo:

aspetto fisico

Una recente ricerca ci svela il rapporto tra aspetto fisico e successo nel lavoro

Il successo degli studiosi accademici dipende, in qualche modo, anche dal loro aspetto. Lo dicono i risultati del nuovo studio CEPR di Galina B Hale, Tali Regev e Yona Rubinstein, che hanno indagato su questa questione seguendo le carriere di 752 economisti che si sono laureati presso i migliori programmi di dottorato in economia negli Stati Uniti tra il 2002 e il 2006.

Il gruppo di ricerca è stato molto sorpreso dalla scoperta che hanno fatto, ovvero che l’attrattiva fisica è un fattore predittivo forte e persistente sia per i risultati di lavoro che per il successo della ricerca.

Per determinare l’attrattiva relativa tra gli economisti, un gruppo casuale di 241 addetti ai sondaggi online ha valutato le foto di ciascun economista del campione.

Quindi i ricercatori hanno confrontato queste valutazioni con i risultati di carriera degli economisti su un periodo di 15 anni, scoprendo che esistono prove evidenti che l’apparenza ha un potere predittivo per i risultati del lavoro e la produttività della ricerca.

Le persone più attraenti, infatti, non solo hanno maggiori probabilità di studiare presso istituti di dottorato di ricerca di grado superiore e maggiori probabilità di essere collocati presso istituzioni accademiche di livello superiore (fino a 15 anni dopo la laurea), ma hanno anche più successo nella ricerca: gli articoli degli economisti più attraenti vengono citati di più dai loro colleghi – i ricercatori sospettano che questi risultati siano correlati al fatto che molti economisti presentano i loro articoli nelle conferenze, il che collega il loro aspetto fisico alla loro ricerca.

Nel complesso, però, l’influenza dell’attrattiva può indicare un pregiudizio implicito e potrebbe esserci anche una correlazione con la disuguaglianza razziale – il gruppo che ha valutato inizialmente le foto era composto di soli bianchi.

Inoltre, le persone considerate più attraenti ottengono un rinforzo più positivo man mano che crescono, il che può influire sulla fiducia nell’età adulta e la fiducia, a sua volta, potrebbe influire sul successo professionale.

Insomma, la professione economica – e il mondo accademico nel suo insieme – ha molto lavoro da fare per capire e correggere questi pregiudizi che si generano all’interno del suo campo e risolverli, in modo che a contare sia il merito.

 

Questo articolo è stato letto 19 volte.

Altri articoli consigliati per te:

aspetto fisico, aspetto fisico influisce sulla carriera, carriera, economisti, successo sul lavoro

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net