Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Le nuove esigenze del mondo: salute, ambiente e benessere sono la stessa economia-Alberobello, la città dei trulli: storia, materiali e consigli pratici-Scarpe che generano energia: correre e ricaricare il cellulare-Il cibo spazzatura nei primi anni di vita può influire sul QI dei bambini-Pulizie creative: soluzioni eco per la cura della casa-Primo caldo, i cosmetici da cambiare: guida pratica per proteggere pelle e look-Tè deteinato con CO2: metodo, benefici e consigli per l'acquisto-7 modi naturali per tenere lontane le zanzare-Uccelli e mammiferi: due strade indipendenti per cervelli complessi-Schiuma isolante sostenibile a base di PLA e cellulosa-Trasformare l’inquinamento in pigmenti non tossici: l’arte di John Sabraw che pulisce i fiumi-Frigoriferi senza elettricità: la rivoluzione fredda delle ecoinvenzioni-Saathi Pads: assorbenti biodegradabili in fibra di banana che uniscono sostenibilità e impatto sociale-Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"

La sopravvivenza dei neonati prematuri verrà stimata da un nuovo macchinario

Condividi questo articolo:

Un team composto da informatici dell’Università di Pisa e neonatologi dell’Ospedale Versilia ha realizzato un nuovo straordinario strumento per i bambini prematuri

Si chiama PISA (Preterm Infants Survival Assessment) e serve a combattere la mortalità infantile, grazie all’intelligenza artificiale. Con PISA, i medici potranno individuare per tempo i fattori di rischio nei neonati prematuri e intervenire adeguatamente.

Lo studio che è stato alla base della realizzazione del macchinario è stato pubblicato su “Scientific Reports”, ed è stato condotto dai ricercatori del dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa, coordinati dal professore Alessio Micheli e dal dottor Davide Bacciu, e dall’equipe di neonatologi diretta dal dottor Luigi Gagliardi dell’Ospedale Versilia (AUSL Toscana Nord Ovest).

Per comprendere come funzioni, basta navigare sul sito: http://pisascore.itc.unipi.it/single-sample-mode/. Inserendo i dati richiesti – come ad esempio peso alla nascita, sesso o modalità di parto – si può avere il responso.

Nonostante l’apparente semplicità, alla base c’è una tecnologia sofisticata, basata sul “Machine Learning”, una forma di apprendimento automatico.

“Per realizzare PISA, abbiamo preso in considerazione i dati, ovviamente anonimi, di oltre 29.000 neonati pretermine italiani e li abbiamo utilizzati per creare modelli di “Machine Learning” in modo da ottenere un algoritmo di previsione più accurato di quelli attualmente in uso a livello internazionale, che sono invece basati su modelli statistici classici”, ha spiegato Alessio Micheli.
E’ il primo studio, a livello mondiale, a mettere insieme tanti dati. I ricercatori, infatti, hanno incrociato le informazioni provenienti dalla banca dati del Network Neonatale Italiano, un progetto che coinvolge 89 ospedali in tutta Italia e che è coordinato anche dalla Neonatologia dell’Ospedale Versilia.

“Ogni anno in Italia nascono circa 4500 neonati molto prematuri, sotto le 30 settimane o sotto i 1500 g di peso alla nascita, e sebbene rappresentino meno dell’ 1 per cento delle nascite, essi contribuiscono per più della metà della mortalità infantile in Italia e nei paesi sviluppati” ha aggiunto Luigi Gagliardi dell’Ospedale Versilia.

In questo studio, pubblicato sulla rivista «Sleep Medicine Reviews» i ricercatori hanno analizzato un campo che è spesso affrontato anche nelle conversazioni fuori dalla medicina: il rapporto tra gravidanza, parti pre-termine e sonno.

 

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 59 volte.

neonati, Pisa, pretermine

I commenti sono chiusi.