luna di giove

La luna di Giove ci sta inviando misteriosi messaggi?

Condividi questo articolo:

luna di giove

È arrivato uno strano segnale FM da Ganimede, la luna più grande di Giove

La NASA ha recentemente prolungato la durata di due delle sue missioni di scoperta planetaria. Tra queste c’è Juno, la missione su Giove, che è recentemente saltata agli onori delle cronaca per aver scoperto un segnale FM proveniente da Ganimede, una delle lune del gigante gassoso.

Anche se non è indice di una extraterrestre, la scoperta rimane molto affascinante visto che è la prima volta che viene scoperto un segnale del genere provenire dal satellite celeste.

Il veicolo spaziale, lanciato nel 2011, stava viaggiando attraverso la regione polare di Giove a una velocità di 111.847 mph quando ha attraversato la sorgente radio, nota come “emissione radio decametrica” ​​o semplicemente Wi-Fi.

Ha visto l’emissione radio per soli cinque secondi, che sono stati sufficienti per confermare la fonte.

Secondo la NASA, le onde radio decametriche hanno frequenze comprese tra 10 e 40 MHz, ma mai superiori a 40 MHz.

“Si ritiene che gli elettroni che si muovono a spirale nel campo magnetico di Giove siano la causa del rumore radio che sentiamo”, ha aggiunto l’agenzia spaziale.

Gli scienziati conoscono le onde radio su Giove dalla metà degli anni ’50, ma questa è la prima volta che il fenomeno è stato mai stato visto partire da Ganimede.

I risultati sono stati recentemente pubblicati sulla rivista scientifica Geophysical Research Letters.

Ganimede ha sempre affascinato gli astronomi: non solo perché è a più grande luna del pianeta e perché si hanno le prove che abbia un oceano sotterraneo, ma anche perché sono stati già osservati eventi strani, come delle onde elettromagnetiche straordinarie scoperte nel 2018.

La missione Juno doveva concludersi nel 2021, ma andrà avanti fino al 2025 o alla fine della sua vita, a seconda dell’evento che si verifica per primo. Non si occuperà solo di Giove, ma anche dei suoi satellini: Ganimede, Europa e Io.

 

 

Questo articolo è stato letto 118 volte.

gamenide, Giove, Nasa, onde radio su gamenide, una di giove

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net