ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Didattica inclusiva, la rete dei tredici Atenei lombardi compie 10 anni-Covid: primario Niguarda Milano, 'aumentano ricoveri intensiva, 80% non vaccinati'-Covid oggi Italia, 17.030 contagi e 74 morti: bollettino 3 dicembre-Covid, Altroconsumo: "Due terzi degli italiani favorevoli al vaccino obbligatorio"-Volvo: in terzo trimestre vendite e ricavi in calo ma utile per 3,3 mld corone-Scuola, studenti liceo Righi: "Floridia ci ha dato speranza, ma serve collaborazione ufficiale"-Pnrr: accordo Governo-Anci, più spazi per assunzioni e fondi per i Comuni (2)-Università: didattica inclusiva, la rete dei tredici Atenei lombardi compie 10 anni-Università: didattica inclusiva, la rete dei tredici Atenei lombardi compie 10 anni (2)-Università: didattica inclusiva, la rete dei tredici Atenei lombardi compie 10 anni (3)-**Quirinale: grandi manovre al centro, Iv e Ci verso federazione, ma Calenda non ci sta**-**Quirinale: grandi manovre al centro, Iv e Ci verso federazione, ma Calenda non ci sta** (2)-**Quirinale: grandi manovre al centro, Iv e Ci verso federazione, ma Calenda non ci sta** (3)-Scuola, al via le 'assemblee del futuro' governo-studenti, momenti paralleli ad attività consulte-Disabili: Osservatorio Swg, per 65% italiani pandemia ha peggiorato loro vita-Covid: primario San Paolo Milano, 'ricoveri intensive Lombardia raddoppiati in 2 settimane'-**Manovra: braccio ferro in Cdm, salta proposta Draghi su contributo solidarietà** (2)-'Essere genitori oggi', una guida alla genitorialità-Covid: sindaco Codogno, 'noi da focolaio d'Italia a zero terapie intensive, vaccinati al 92%'-Pnrr: Draghi, 'avanti con coerenza e ordine, collaborare tutti e programmare'

La jurubeba potrebbe riportare alla tranquillità il tuo intestino

Condividi questo articolo:

Questa pianta brasiliana è un potente agente antidiarroico

I ricercatori della Federal Rural University of Pernambuco e Federal University of Pernambuco hanno scoperto che, oltre alla vitamina D, anche la jurubeba (Solanum paniculatum) è un ottimo rimedio per la diarrea.

”Jurubeba” significa letteralmente “pianta dalle spine appiattite”. Questa varietà, che fa parte della famiglia delle Solanacee , è stata a lungo utilizzata come rimedio tradizionale per anemia, disturbi del fegato, postumi da sbornia e problemi digestivi. Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato che la jurubeba può essere usata nel trattamento della tubercolosi, della malaria, dell’ipertensione, delle malattie infiammatorie e della febbre.

E’ un ottimo rimedio naturale grazie ai composti presenti nella pianta, tra cui steroidi, terpeni, alcaloidi e saponine.
In questo studio, pubblicato su The Brazilian Journal of Pharmacognosy, i ricercatori hanno determinato l’attività antidiarroica degli estratti della pianta, sui ratti albini maschi.

Per determinare il potenziale antidiarroico della jurubeba, hanno esplorato tre situazioni. Nella prima, la diarrea veniva indotta dall’olio di ricino e si misurava il peso delle feci prodotte. Nella seconda, gli scienziati misuravano la motilità gastrointestinale utilizzando il carbone e misurando il suo spostamento nell’intestino. Nella terza, usavano un modello per l’enteropooling indotto dall’olio di ricino, in grado di mostrare quanto liquido si accumulava nell’intestino.

I risultati hanno dimostrato che la jurubeba riduceva significativamente il peso delle feci, rallentando il movimento attraverso l’intestino e prevenendo l’accumulo di liquido intestinale.
Inoltre, i ricercatori hanno riconosciuto nel composto antinfiammatorio chiamato acido clorogenico il più importante principio antidiarroico.

Questo articolo è stato letto 17 volte.

diarrea, intestino, jurubeba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net