ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Di Maio nominato professore onorario al King's college di Londra-Mosca sviluppa i 'droni madre', la mossa russa per colpire in profondità l'Ucraina-Milano Cortina, l'esercitazione sui 1500: oggi per Lollobrigida è corsa all'oro-Il dolore cronico è rosa, ecco perché dura di più nelle donne-Trump, nuovi dazi dopo lo stop della Corte Suprema: "Non mi fermo"-Camminare aiuta il cuore, la velocità conta: lo studio e il ritmo-Milano Cortina, Vonn mostra la gamba dopo le operazioni: "Dolore difficile da gestire"-Milano Cortina, incidente durante gara Fontana: Sellier tagliata da lama sul volto. Cos'è successo-San Marco Group acquisisce Oikos-Alcaraz perde tempo, Rublev si lamenta e litiga con l'arbitro a Doha-"Sveglie alle 5, tempeste di neve, pins in regalo": le Olimpiadi raccontate dagli shaper delle piste-Sinner perde, in Spagna attaccano: "È in crisi, ha toccato il fondo"-Dazi, Trump: "Sentenza Corte Suprema profondamente deludente, mi vergogno per i giudici. Imporrò tariffe globali del 10%"-Il fratello di Claps: "Oki uccisa il 12 come già Elisa ed Heather, convinto Restivo coinvolto"-Trapani, ascolta musica con le cuffie e non sente l'arrivo del treno: muore a 17 anni-Briga, primi regali per la figlia? Due maglie della Lazio-Referendum giustizia, sondaggio: affluenza decisiva, due scenari opposti-Dazi, P.Reichlin: "con decisione Corte Suprema agenda economica Trump sconvolta"-Dazi Usa, chi sono i tre giudici conservatori che hanno 'voltato le spalle' a Trump-Nasa annuncia missione verso la Luna, 4 astronauti in volo 10 giorni

L’urbanizzazione influenza la psiche?

Condividi questo articolo:

La scienza pone le basi per nuovi studi sul rapporto tra suicidi e natura

Gli esseri umani pagano ogni giorno il prezzo della distruzione del verde, in termini di morti premature e malattie. Ma non solo. Secondo un recente studio, pubblicato su The Lancet – Planetary Health, la riduzione degli spazi verdi influenzerebbe la salute mentale delle persone e, in particolare, gli stati di depressione.

Si stima che ogni anno 800.000 persone si tolgano la vita. Per questo, uno degli obiettivi delle Nazioni Unite è quello di ridurre di un terzo la mortalità prematura data da malattie non trasmissibili, attraverso la prevenzione e la promozione di salute mentale e benessere.
Nello studio, condotto da Marco Helbith e colleghi, i ricercatori hanno esaminato l’associazione tra tre tipi di ambienti – ambienti naturali all’aperto (prati, foreste e parchi), spazi blu (acqua dolce o salata), zone costiere – e suicidi, rilevando che nei comuni in cui ci sono grandi spazi verdi, l’incidenza è più bassa. Al contrario, non è stata trovata alcuna associazione tra spazi blu, zone costiere e suicidi.

Si tratta di uno studio ecologico trasversale, con diversi talloni d’Achille. Per esempio, non sono stati tenuti in considerazione il tasso di disoccupazione e la condizione socioeconomica. In più gli spazi sono stati catalogati in base alla quantità di terreno e non alla qualità.

Nonostante questo, la ricerca da comunque indicazioni non trascurabili e pone le basi per ricerche future più approfondite. Curiosi? Per ingannare l’attesa, possiamo in ogni caso abbracciare un albero.

Questo articolo è stato letto 56 volte.

depressione, natura, suicidi

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net