ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Milano Cortina, Snopp Dogg a sorpresa: "L'ananas sulla pizza? Non mi infastidisce"-Arrivano i pomodori egiziani, medico-nutrizionista: "Quelli italiani più buoni e sicuri"-Lecce-Inter 0-2, Chivu vola a +10 sul Milan con Mkhitaryan e Akanji-Juventus, Spalletti: "Manca fiducia, se livello è questo non si va in Champions"-Dazi, Trump: "Aumento tariffe del 15 per cento con effetto immediato"-Corinne Clery, lo scontro con il figlio Alex: "Ho nominato un tutore legale"-Roma, incidente tra auto e mezzo Ama: morta una donna-Usa, intelligence: "Cina lavora ad arsenale nucleare di nuova generazione"-Lecce-Inter, tensione per Bastoni: tocca palla e i tifosi di casa fischiano-Usa-Iran, Trump valuta l'attacco: le opzioni in campo-Dimarco segna, arbitro annulla il gol: cos'è successo in Lecce-Inter-Deromedis-Tomasoni, sorrisi a Casa Italia per la doppietta a Milano Cortina: "Intelligenti per una volta, di solito ci buttiamo fuori"-Bastoni travolto dai fischi, il 'castigo' in Lecce-Inter per caso Kalulu-Alcaraz vince Doha e scappa via nel ranking: quanti punti deve recuperare Sinner-Sanremo, Carlo Conti e la richiesta a sorpresa a Giorgia Cardinaletti: "Conduci la finale del Festival con me?"-Porridge anti-colesterolo, ecco perché lo riduce: il segreto è una porzione al giorno per 4 settimane-La mamma si sente male, il neonato cade: è in condizioni critiche-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 febbraio-Iran, l''offerta' agli Usa per fermare Trump: diluire uranio arricchito al 60%-Referendum giustizia, sondaggio Human Data: Sì in vantaggio

Ecco 12 motivi per abbracciare gli alberi

Condividi questo articolo:

Quante ragioni esistono per abbracciare gli alberi? Eccone 12 per sottolinearne l’importanza, per rispettarli e per amarli

1. Secondo l’US Forest Service, gli alberi di tutto il mondo hanno eliminato circa un terzo delle emissioni annuali di combustibili fossili tra il 1990 e il 2007.

2. Uno studio della Lancaster University ha scoperto che gli alberi piantati lungo le strade riducono del 50% la presenza delle particelle create dall’inquinamento delle automobili all’interno di case.

3. Il fatto di poterli contemplare dalle finestre fa diminuire i fattori di stress e aumentare la soddisfazione dei lavoratori, secondo uno studio della Chungbuk University (Corea del Sud).

4. Gli alberi danno cibo alle persone e alla fauna selvatica in una maniera sicuramente maggiore di quello che immaginiamo: un solo albero di mele può produrre fino a 15-20 quintali di frutta all’anno.

5. Gli alberi forniscono riparo e sostentamento: secondo il WWF trecento milioni di persone in tutto il mondo vivono nelle foreste e 1,6 miliardi dipendono da loro per il sostentamento – senza contare che le foreste forniscono anche l’habitat a un numero gigantesco di piante e animali.

6. Riescono a invecchiare con grazia: per capirlo basta guardare l’albero più antico del mondo – Matusalemme, un pino dai coni setolosi di 4.848 anni che vive in California.

7. Gli alberi raffreddano le città anche di 10°C grazie all’ombreggiatura e al vapore acqueo che rilasciano nell’aria attraverso le foglie.

8. Gli alberi sono umidificatori: in un solo giorno, un unico grande albero può sollevare fino a 100 litri di acqua dal terreno e rilasciarli nell’aria.

9. Se ben posizionati in città, possono ridurre le esigenze di climatizzazione del 30% e ridurre del 50% l’energia necessaria per il riscaldamento.

10. Anche gli alberi hanno un loro internet.

11. Divorano l’anidride carbonica: in un solo anno, un acro di alberi (poco più di 0,4 ettari) assorbe la quantità di CO2 equivalente alle emissioni di una vettura guidata per 26.000 miglia (quasi 42.000 Km).

12. Trasformano l’anidride carbonica in ossigeno: fino a quattro persone possono respirare per un giorno intero grazie a un solo grande albero.

Questo articolo è stato letto 84 volte.

Abbracciare alberi, alberi, piante

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net