ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Australian Open, oggi Alcaraz-Zverev - Diretta-Ucraina, la "tregua del freddo" fa sperare Kiev. Domenica nuovi colloqui: la strategia Usa per la pace e i tre scenari del 2026-Tensione su convegno 'remigrazione' oggi alla Camera, Furgiuele: "Si fa". Opposizioni: "Va bloccato"-Nuovo ciclone nel weekend, quali saranno le regioni più colpite dal maltempo-L'arsenale dell'Iran resta letale: missili, droni e siluri minaccia diretta a truppe Usa-Europa League, risultati e classifica: dalla Roma al Bologna, tutti i verdetti-Il 'potere' delle fibre, la dieta aiuta a vivere di più e protegge il cervello-Usa, uomo del Minnesota si finge agente Fbi per liberare Mangione: arrestato-Sanremo 2026, l'annuncio di Conti: "Achille Lauro co-conduttore della seconda serata"-"Non dovete aiutare l'Ice", in consiglio comunale arriva Batman-Superenalotto, la combinazione vincente di oggi 29 gennaio-Caso Garlasco, gip nega approfondimenti alla difesa di Sempio: "Pm già a lavoro su pc Stasi e Poggi"-Europa League, oggi Panathinaikos-Roma e Maccabi Tel Aviv-Bologna - Diretta-Ue, perché difesa vuol dire libertà: l’eredità di De Gasperi-Lady Gaga contro l'Ice: "Vedere americani presi di mira senza pietà mi spezza il cuore"-Ue–India, Terzi e Shenoy: 'Su sicurezza e difesa nasce una nuova alleanza strategica'-Il caso Deutsche Bank e le operazioni sospette, per essere segnalati basta un bonifico 'anomalo'-Trump: "Non dormo durante riunioni governo, ma sono noiose"-Incidente in A1, mezzo pesante va a fuoco in galleria a Calenzano: tratto riaperto-Imprese, Romano (InfoCamere): "Con Camere del Futuro ecco Janas l’Ia a supporto aziende"

L’effetto dannoso delle statine sul corpo

Condividi questo articolo:

Le statine, utilizzate per il controllo del colesterolo, potrebbero provocare un rapido invecchiamento, danni cerebrali e diabete

Le statine (pravastatina, atorvastatina, cerivastatina, fluvastatina) sono tra i farmaci più utilizzati per la colesterolemia, ma non inibiscono solo la produzione di colesterolo. Come dice uno studio pubblicato sull’ American Journal of Physiology, l’impatto delle statine su altre proprietà biologiche delle cellule staminali fornisce una nuova spiegazione dei loro effetti clinici dannosi.

Nello specifico, lo studio afferma che le statine provocano l’avanzamento del processo dell’invecchiamento. Non solo. L’uso a lungo termine delle statine è stato associato a effetti avversi, tra cui miopatia, effetti neurologici e un aumento del rischio di diabete.

Infatti, le persone trattate con statine possono avere un aumentato rischio di innalzamento dei livelli di zucchero nel sangue e lo sviluppo del diabete di tipo 2.

Sotto accusa, oggi, non ci sono solo le statine, ma anche il riso rosso che, secondo uno studio, avrebbe un profilo di rischio molto simile.

Questo articolo è stato letto 48 volte.

colesterolo, diabete, invecchiamento, statine

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net