ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Covid Gb oggi, 11.625 nuovi contagi: record da metà febbraio-**Fotografi: è morto Stanislao Ferri, nel suo obiettivo gli scatti del lavoro in Emilia** (2)-Usa: Powell, 'economia in ripresa, per inflazione balzo temporaneo'-**Fed: Powell rassicura, 'daremo tempo per completare ripresa economia Usa'**-Senato: Ingroia, 'nuovo gruppo? Il M5S ha cambiato anima, occorre polo popolare'-Senato: Ingroia, 'nuovo gruppo? Il M5S ha cambiato anima, occorre polo popolare' (2)-Giustizia: Greco, 'passato per chi voleva affossare indagini, consigliavo prudenza'-Covid: Moratti, 'in Lombardia solo un decesso, vediamo la luce'-Caso Denise: giudice Angioni, 'io indagata? Ho dato fastidio a qualcuno, ho denunciato i pm' (2)-Recovery: D'Incà, 'giornata storica, via libera a lavoro governo Conte e Draghi'-M5S: Ricci, 'un abbraccio a Frenquellucci, bentornata nel tuo Movimento'-Consulta: diffamazione a mezzo stampa, carcere solo nei casi di eccezionale gravità-Giustizia: Greco, 'in 45 anni mai viste riforme che la accelerassero' (2)-Balata: "Su riforma movimento primi sostenitori del presidente Figc"-Ungheria: Boldrini, '13 Paesi contro legge Orban, purtroppo non c'è Italia'-**Arte: è morta Paola Besana, designer e artista tessile di fama mondiale**-**Arte: è morta Paola Besana, designer e artista tessile di fama mondiale** (2)-Ungheria: Più Europa, 'Italia firmi petizione'-Recovery: Bellanova, 'ok Ue a piano, ne valeva la pena'-Recovery: Draghi incassa ok Ue a Pnrr, 'è giorno orgoglio, ora sfida riforme'

Inibire il cancro col cartamo

Condividi questo articolo:

Secondo uno studio, è possibile trattare il carcinoma mammario con il cartamo ed evitare la metastasi polmonare

In questo studio, i ricercatori della Zhejiang Chinese Medical University hanno studiato gli effetti della SY (Safflower Yellow), ossia del giallo cartamo, il componente attivo della pianta erbacea Carthamus tinctorius, sulle metastasi polmonari date dal carcinoma mammario. I risultati dello studio sono stati pubblicati su The American Journal of Chinese Medicine.

Il Carthamus tinctorius o cartamo è una pianta della medicina tradizionale cinese, che attiva la circolazione sanguigna e dissipa la stasi del sangue. È ampiamente usato come trattamento antitumorale. Tuttavia, mancano prove empiriche e una migliore comprensione dei possibili meccanismi coinvolti nelle sue attività biologiche.

I ricercatori hanno usato i profili di risposta delle cellule dipendenti dal tempo e dalla dose, mediati dall’EGF per selezionare l’attività della SY in vitro.

Hanno stabilito un modello animale di metastasi polmonari ortotopiche, mediante iniezione endovenosa di cellule di carcinoma mammario: hanno, quindi, valutato il ruolo antimetastatico della SY in vivo.

I ricercatori hanno riferito che la SY ha inibito, in modo dipendente dalla dose, la risposta cellulare mediata dal tempo e dalla dose di EGF, inibendo il riarrangiamento del citoscheletro.

Hanno anche scoperto che la SY inibiva in modo significativo la migrazione delle cellule tumorali al seno in vitro e le metastasi polmonari delle cellule tumorali al seno in vivo. Inoltre, hanno anche trovato una riduzione delle cellule tumorali circolanti trattenute nei capillari polmonari.

Sulla base delle loro scoperte, i ricercatori hanno concluso che la SY dovrebbe essere considerata un potenziale agente terapeutico per il trattamento del carcinoma mammario.

 

Questo articolo è stato letto 13 volte.

carcinoma mammario, cartamo, cellule tumorali, componente attivo, metastasi polmonari, polmoni, prevenzione, principio attivo, tumore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net