ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio-La foto del proiettile di Trump? Ferdinando Mezzelani: "Un'autentica barzelletta"-Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis-Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro-Venezia, appalti e corruzione: arrestato assessore comunale Boraso-Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato

Inchiostro di calamaro per le gengive

Condividi questo articolo:

Gli scienziati hanno studiato un metodo per controllare la salute delle gengive in maniera indolore e accurata, grazie all’inchiostro di calamaro

Gli ingegneri dell’University of California, San Diego (UCSD) hanno sviluppato un metodo che utilizza l’inchiostro di calamaro per controllare come stanno le nostre gengive. Il metodo attuale prevede l’uso di strumenti metallici che si insinuano tra le gengive e i denti e può essere estremamente fastidioso. Questo nuovo metodo con l’inchiostro di calamaro, invece, è molto meno invasivo e per niente doloroso, ma non solo: a quanto pare è anche molto più preciso. 

La tecnica appena scoperta richiede che il paziente faccia dei gargarismi con una preparazione di inchiostro di calamaro alimentare, acqua e amido di mais. Poi, si accende il laser dentistico e, usando gli ultrasuoni, si esamina l’interno della bocca.

Grazie alla alta concentrazione di nanoparticelle di melanina nell’inchiostro, il dentista riesce a creare una mappa visiva della bocca: le nanoparticelle, infatti, si infilano nelle tasche tra le gengive e i denti e quando sono esposte al laser dentistico si gonfiano e creano delle differenze di pressione che l’ultrasuono riesce a cogliere e registrare. La profondità delle tasche delle gengive visibile su questa mappa mostra la loro salute.

Sebbene appaia una soluzione bizzarra, questo nuovo metodo per individuare le malattie delle gengive è molto efficace e mostra come pensare fuori dagli schemi possa avere un impatto positivo sulla medicina. Ovviamente, se questa tecnica dovesse diventare standard, ci potrebbero essere dei problemi con l’offerta e la domanda di inchiostro di calamaro e ciò potrebbe portare a problemi etici e finanziari. Ma, siccome questa possibilità è ancora lontana, si possono studiare delle soluzioni in questo senso.

Nel frattempo, possiamo iniziare a nutrire la speranza che nuove tecniche meno invasive possano liberarci dalla fobia di andare a sederci sulla sedia di un dentista.

Questo articolo è stato letto 42 volte.

calamaro, denti, gengive, inchiostro, salute

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net