Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Inchiostro di calamaro per le gengive

Condividi questo articolo:

Gli scienziati hanno studiato un metodo per controllare la salute delle gengive in maniera indolore e accurata, grazie all’inchiostro di calamaro

Gli ingegneri dell’University of California, San Diego (UCSD) hanno sviluppato un metodo che utilizza l’inchiostro di calamaro per controllare come stanno le nostre gengive. Il metodo attuale prevede l’uso di strumenti metallici che si insinuano tra le gengive e i denti e può essere estremamente fastidioso. Questo nuovo metodo con l’inchiostro di calamaro, invece, è molto meno invasivo e per niente doloroso, ma non solo: a quanto pare è anche molto più preciso. 

La tecnica appena scoperta richiede che il paziente faccia dei gargarismi con una preparazione di inchiostro di calamaro alimentare, acqua e amido di mais. Poi, si accende il laser dentistico e, usando gli ultrasuoni, si esamina l’interno della bocca.

Grazie alla alta concentrazione di nanoparticelle di melanina nell’inchiostro, il dentista riesce a creare una mappa visiva della bocca: le nanoparticelle, infatti, si infilano nelle tasche tra le gengive e i denti e quando sono esposte al laser dentistico si gonfiano e creano delle differenze di pressione che l’ultrasuono riesce a cogliere e registrare. La profondità delle tasche delle gengive visibile su questa mappa mostra la loro salute.

Sebbene appaia una soluzione bizzarra, questo nuovo metodo per individuare le malattie delle gengive è molto efficace e mostra come pensare fuori dagli schemi possa avere un impatto positivo sulla medicina. Ovviamente, se questa tecnica dovesse diventare standard, ci potrebbero essere dei problemi con l’offerta e la domanda di inchiostro di calamaro e ciò potrebbe portare a problemi etici e finanziari. Ma, siccome questa possibilità è ancora lontana, si possono studiare delle soluzioni in questo senso.

Nel frattempo, possiamo iniziare a nutrire la speranza che nuove tecniche meno invasive possano liberarci dalla fobia di andare a sederci sulla sedia di un dentista.

Questo articolo è stato letto 53 volte.

calamaro, denti, gengive, inchiostro, salute

I commenti sono chiusi.