ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tommaso Zorzi racconta il coming out con i genitori. La reazione di Caterina Balivo-Mulè: "Bullismo fenomeno che deve essere preso in cura da tutto il Parlamento e dalla società"-A fuoco 'Althorp House', la casa d'infanzia della principessa Diana-Mobilità, Giuricin (TRA Consulting): "Italia è un passo indietro rispetto ad altri Paesi"-Ferro: "Cresce disagio tra giovani, serve grande alleanza educativa"-Lazio protagonista al 'Blue Forum Awards 2025 su Amerigo Vespucci-Valditara: "Fenomeno inquietante, condotta a scuola sarà fondamentale"-Barelli: "Lo sport per i giovani è un elemento molto importante"-Omicidio Vasilica Potincu, svolta nelle inchiesta: c'è un indagato-Ranieri all'European Golden Boy, ovazione e abbraccio con Cucinelli-Tony Effe assente ai Tim Summer Hits, Carlo Conti spiega: "È incinto"-Ismea, Copernicus ambassador nuove sinergie e competenze per agricoltura digitale e sostenibile-Grosseto, cava l'occhio al padre di 98 anni dopo averlo picchiato: arrestato-La Russa: "Bullismo piaga da debellare, tutti in prima linea"-Mancuso: "Utilizzare lo sport come strumento di formazione e integrazione sociale"-Garlasco, Marco Poggi: "Nel pc di Chiara un video intimo con Stasi"-Marsura: "Disagio giovanile ormai strutturale, attenzione a parlare di autolesionismo"-Pancalli: "Sport fondamentale per costruire cittadini migliori"-Milano-Cortina, da Airbnb le nuove Esperienze con gli atleti olimpici e paralimpici invernali-Mamma di Martina, uccisa da ex ad Afragola: "Sembrava un bravo ragazzo"
illusioni ottiche

Il tuo cervello ti inganna? Fai una prova

Condividi questo articolo:

Scopriamo e giochiamo con le illusioni ottiche

Le illusioni ottiche

Nate a volte per caso o studiate appositamente per ingannare le persone di illusioni ottiche ne è pieno il globo. Qual è l’esatta definizione di “illusione ottica”?

Da Wikipedia: “Un’illusione ottica è una qualsiasi illusione che inganna l’apparato visivo umano, facendogli percepire qualcosa che non è presente o facendogli percepire in modo scorretto qualcosa che nella realtà si presenta diversamente”.

Le illusioni ottiche possono manifestarsi naturalmente o essere dimostrate da specifici trucchi visuali, che mostrano particolari assunzioni del sistema percettivo umano.

Una nata quasi per caso è la seguente:

Illusione del muro del caffè

Il professor Richard Gregory riscoprì quest’illusione ottica nel 1973 – era già stata scritta per la prima volta alla fine del Diciannovesimo secolo – quando un membro del suo laboratorio visitò un caffè a Bristol, in Inghilterra. Le mattonelle all’esterno del caffè, infatti, creavano un’illusione ottica in cui linee diritte e parallele tra file sfalsate di mattoni bianchi e neri sembravano inclinarsi in diagonale.

Per comprendere quest’illusione ottica, bisogna capire che lo stucco tra le piastrelle gioca un ruolo fondamentale: se è troppo sottile o assente, l’illusione del muro del caffè non funziona più.

Fig. 1

Fig. 2

 

Scopri se il tuo cervello t’inganna!

Credi di poter “comandare” il tuo cervello e non cascare nelle trame delle illusioni ottiche?

Prova con questo breve test. Abbiamo trovato una scacchiera.

Non una semplice e banale scacchiera, bensì quella di Adelson

Fig. 3

Apparentemente sembra una normale scacchiera con appoggiato un cilindro verde che crea un fascio d’ombra.

Tutti i quadratini sono oggettivamente di colore diverso. Ma concentriamoci su quelli con la lettera A e la lettera B. Saresti disposto a scommettere che entrambi i quadratini siano dello stesso identico colore?

Sembrerebbe impossibile ed invece è proprio così.

Guarda il video e fatti “ingannare”!

D.T.

Questo articolo è stato letto 473 volte.

illusione del muro del caffè, illusione ottica, illusioni ottiche, scacchiera di adelson

Comments (9)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net