sistema solare

Il tempo di “gestazione” del sistema solare è paragonabile a una gravidanza umana di sole 12 ore

Condividi questo articolo:

sistema solare

Secondo un nuovo studio, gli esseri umani sono in circolazione da più tempo di quello che il sistema solare ha impiegato a prendere forma

Rispetto al resto dell’universo, il nostro sistema solare è solo un adolescente: si è formato 4,5 miliardi di anni fa rispetto ai 13,8 miliardi di anni dell’universo. Ma la cosa più scioccante non è questa: è la rapidità con cui il nostro intero sistema stellare ha preso forma.

Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Science e basata su una nuova analisi di antichi meteoriti, ci sono voluti meno di 200.000 anni per la formazione del Sole e dell’intero sistema solare.

Per capire quanto sia veloce, gli scienziati propongono il confronto con il fatto che la specie umana ha camminato sulla Terra per 100.000 anni in più.

Si tratta di un lasso di tempo che è significativamente più breve di quanto si aspettassero gli astronomi. Sulla base di studi su sistemi stellari simili, gli scienziati si aspettavano che il processo avrebbe richiesto da 1 a 2 milioni di anni.

“In precedenza, il periodo di formazione non era molto noto per il nostro sistema solare”, ha detto in un comunicato stampa Greg Brennecka, autore principale dello studio e cosmochimico del Lawrence Livermore National Laboratory.

“Questo lavoro mostra che questo collasso, che ha portato alla formazione del sistema solare, è avvenuto molto rapidamente, in meno di 200.000 anni”.

Per arrivare ai nuovi numeri, Brennecka e il suo team hanno datato diverse parti di meteoriti antichi – così come i ricercatori datano diversi strati di roccia sulla Terra – e hanno trovato sezioni collegate al processo di assemblaggio delle stelle che si è formato in 200.000 anni.

“Se ridimensioniamo tutto questo in base alla durata della vita umana, la formazione del sistema solare sarebbe paragonabile a una gravidanza che dura circa 12 ore anziché nove mesi“, ha detto Brennecka. “È stato un processo rapido”.

 

Questo articolo è stato letto 44 volte.

esseri umani, formazione sistema solare, sistema solare, sole

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net