ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Roma, muore a 22 anni durante intervento di rinoplastica: il medico scelto su internet-Piero Pelù: "Chiudo mio profilo su X in dissenso con Musk"-Sinner batte Fritz, semifinale Atp Finals a un passo-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 12 novembre-Francia, 3 bambini trovati morti in una casa nell'Alta Savoia: ricercata la madre-Sanità, Ciocchetti: "Nei prossimi 3 anni circa 12 mld in più per Ssn"-Bullismo, Minerdo: "Porteremo il messaggio dei campioni dello sport all'interno delle scuole"-Bullismo, Corsi: "Non fatevi mai influenzare dagli Influencers ma date voi l'esempio"-Sanità, Bignami (Siaarti): "Aumentare qualità di cure e sicurezza operatori e cittadini"-Houthi: "Abbiamo colpito la portaerei Usa Lincoln"-Giovani commercialisti, non condivisibile riapertura termini per adesione concordato preventivo biennale-Ricerca, come Ia e medicina precisione trasformano la sanità: convegno a Roma-Ricerca, de Rinaldis (Sanofi): "Con Ia abbreviamo tempi per sviluppo di nuove terapie"-Scende dal bus e viene travolta da auto, morta ragazza di 15 anni-Giussani, 'potenziale data center è molto ampio, ma rete va rafforzata'-William e la barba che ha fatto piangere la principessina Charlotte: l'aneddoto-Sanità, Zega (Fnopi): "Se involviamo non raggiungeremo la produzione"-Sanità, Magi (Ordine medici Roma): "Ssn organizzato al maschile ma 65% medici è donna"-Rapporto Confprofessioni: "Professioni rialzano la testa, nel 2023 balzo di 10mila unità"-Solidarietà: sabato 16 novembre 'Giornata nazionale della colletta alimentare'

Il salmone fa bene al cuore

Condividi questo articolo:

Il consumo di salmone diminuisce i rischi cardiovascolari

Uno studio pubblicato sulla rivista Nutrition Research ha esaminato l’effetto dell’assunzione di salmone sulla dimensione e sulla concentrazione delle particelle di lipoproteina, un composto organico associato al rischio di malattia cardiovascolare.

Lo studio è stato condotto da ricercatori del Centro di ricerca sulla nutrizione umana di Grand Forks, dell’Università del Minnesota e dell’Università del Nord Dakota.

I medici suggeriscono di mangiare pesce almeno due volte a settimana e per ottimi motivi. Il salmone, per esempio, è una buona fonte di acidi grassi omega-3.

I ricercatori hanno quindi ipotizzato che la dimensione delle particelle di lipoproteina a bassa densità (LDL) e le dimensioni e la concentrazione delle particelle di lipoproteina ad alta densità (HDL) aumenterebbero con l’assunzione di importanti quantità si salmone.

Per verificare questa ipotesi, sono stati coinvolti 19 adulti in sovrappeso.
Ai partecipanti è stato chiesto di consumare 90, 180 o 270 grammi (g) di salmone atlantico, due volte a settimana, per quattro settimane.

Dopo un periodo di interruzione, che andava da quattro a otto settimane, i partecipanti hanno ripreso a consumare il pesce.

I ricercatori hanno scoperto che il consumo di salmone riduceva i livelli plasmatici e di trigliceridi sierici e aumentava i livelli plasmatici di colesterolo HDL.

Il consumo di salmone, inoltre, riduceva le dimensioni delle particelle di lipoproteine a densità molto bassa (VLDL) e la particella di chilomicrone, mentre le concentrazioni di particelle di LDL aumentavano in modo dose-dipendente.

Dai dati emersi, il consumo di salmone due volte alla settimana influenzava la dimensione e la concentrazione delle particelle di lipoproteina, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari.

Questo articolo è stato letto 66 volte.

cardiovascolare, cuore, disturbi, salmone

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net