Il cacao fa bene al cervello e alla memoria

Condividi questo articolo:

Consumare ogni giorno i flavonoli del cacao  fa bene al cervello e alla memoria, lo dice una ricerca tutta italiana

Il cacao fa bene alla memoria. E non solo. Consumare ogni giorno i flavonoli del cacao può frenare il declino cognitivo che interessa ogni anno oltre il 6% delle persone che hanno compiuto i 70. La ricerca sulle potenzialità dei flavonoli del cacao è stata effettuata da alcuni esperti italiani dell’Università dell’Aquila, che hanno poi pubblicato i risultati dello studio sulla rivista ‘Hypertension’ e sul sito dell’Aifa (Agenzia italiana del farmaco).

L’indagine sulle potenzialità del cacao sulla memoria ha coinvolto 90 anziani con lieve declino cognitivo. I partecipanti sono stati suddivisi a caso in 3 gruppi, e hanno ricevuto ogni giorno per 8 settimane dosi diverse di bevanda con flavonoli del cacao: 990 milligrammi (dose alta), 520 mg (media) o 45 mg (bassa). Per ottenere risultati più attendibili, dalla dieta degli anziani è stata eliminata ogni altra fonte di flavo noli (te’, uva, vino rosso e mele).

I risultati hanno dato la conferma: chi ha assunto dosi medio-alte di flavonoli del cacao ha mostrato anche performance migliori in termini di funzionalità del cervello, memoria a breve e a lungo termine, velocità di pensiero e capacità cognitiva complessiva, rispetto a chi ne consumava meno. Non solo. Chi ha assunto cacao ha anche ottenuto una riduzione della pressione sanguigna, dello stress ossidativo e dell’insulino-resistenza, cioè la ridotta reattività all’ormone controlla-zuccheri.I ricercatori, però, devono ancora approfondire il tutto e capire se i benefici sul profilo cognitivo sono una conseguenza diretta del consumo di flavonoli del cacao o un effetto secondario al miglioramento della funzione cardiovascolare.

(gc)

Questo articolo è stato letto 6 volte.

alimentazione, benessere, cacao, cervello, flavonoli cacao, malattie cardiache, salute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net