ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Malattie rare, speranza di terapia genica per i ragazzi Lafora: "Ma servono 2 milioni"-Gaza, appello dell'ambasciatrice: "L'Italia riconosca la Palestina e il Papa entri nell'inferno della Striscia"-Influenza K, Bassetti: "Mix esplosivo tra 2 virus, il peggio deve arrivare"-Barbaro (Asi): "Lo sport deve crescere dal basso, tra scuola e impianti"-Gisele Bündchen si è sposata, nozze in gran segreto per la top model con Joaquim Valente-Jake Paul, stavolta lo show finisce male: Joshua domina e vince per k.o.-Sport, Cioffi (Asi): "Lo sport è vita, la cultura rende liberi"-Sport, Ranieri premiato alla 20ª edizione del Premio Asi Sport & Cultura-L'impero immobiliare di Trump: dalle palazzine ai Queens agli hotel di lusso nel mondo-KilometroVerdeParma, più alberi diffusi in città per combattere caldo e cemento-India, treno passeggeri travolge una mandria di elefanti: uccisi 8 esemplari-Quando Milano era Giamaica, Antonello Venditti e l'incontro con Bob Marley: il mistero di Piero e Cinzia-Meloni e Fratelli d'Italia primi nelle intenzioni di voto: il report 2025 Spin factor-KilometroVerdeParma, piantato il 100.000° albero-Gaza, presentato a Paesi donatori progetto Kushner-Witkof per fare della Striscia un resort-The Voice Senior, più di 3 milioni per la finale: Rai 1 vince la prima serata con il 22,7% di share-Roma, inaugurata la nuova Piazza della Moretta-Ucraina, botta e risposta social Sensi-Crosetto. "Capolavoro Italia...". "Sbagli, fidati"-Andrew Mountbatten-Windsor nei file Epstein: nuova foto sdraiato su donne e con Maxwell-Manovra, arriva nuovo maxi emendamento: risorse per imprese e Tfr

Il cacao fa bene al cervello e alla memoria

Condividi questo articolo:

Consumare ogni giorno i flavonoli del cacao  fa bene al cervello e alla memoria, lo dice una ricerca tutta italiana

Il cacao fa bene alla memoria. E non solo. Consumare ogni giorno i flavonoli del cacao può frenare il declino cognitivo che interessa ogni anno oltre il 6% delle persone che hanno compiuto i 70. La ricerca sulle potenzialità dei flavonoli del cacao è stata effettuata da alcuni esperti italiani dell’Università dell’Aquila, che hanno poi pubblicato i risultati dello studio sulla rivista ‘Hypertension’ e sul sito dell’Aifa (Agenzia italiana del farmaco).

L’indagine sulle potenzialità del cacao sulla memoria ha coinvolto 90 anziani con lieve declino cognitivo. I partecipanti sono stati suddivisi a caso in 3 gruppi, e hanno ricevuto ogni giorno per 8 settimane dosi diverse di bevanda con flavonoli del cacao: 990 milligrammi (dose alta), 520 mg (media) o 45 mg (bassa). Per ottenere risultati più attendibili, dalla dieta degli anziani è stata eliminata ogni altra fonte di flavo noli (te’, uva, vino rosso e mele).

I risultati hanno dato la conferma: chi ha assunto dosi medio-alte di flavonoli del cacao ha mostrato anche performance migliori in termini di funzionalità del cervello, memoria a breve e a lungo termine, velocità di pensiero e capacità cognitiva complessiva, rispetto a chi ne consumava meno. Non solo. Chi ha assunto cacao ha anche ottenuto una riduzione della pressione sanguigna, dello stress ossidativo e dell’insulino-resistenza, cioè la ridotta reattività all’ormone controlla-zuccheri.I ricercatori, però, devono ancora approfondire il tutto e capire se i benefici sul profilo cognitivo sono una conseguenza diretta del consumo di flavonoli del cacao o un effetto secondario al miglioramento della funzione cardiovascolare.

(gc)

Questo articolo è stato letto 60 volte.

alimentazione, benessere, cacao, cervello, flavonoli cacao, malattie cardiache, salute

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net