ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Olimpiadi: Fisi, 7 convocati sci alpino maschile per Pechino 2022-**Quirinale: tiene asse Pd-M5S-Leu, sospetti su Salvini, 'Casellati? Vuol far saltare tutto'**-**Quirinale: tiene asse Pd-M5S-Leu, sospetti su Salvini, 'Casellati? Vuol far saltare tutto'** (2)-**Quirinale: tiene asse Pd-M5S-Leu, sospetti su Salvini, 'Casellati? Vuol far saltare tutto'** (3)-**Quirinale: Conte a caccia soluzioni, crepe M5S su Draghi al Colle e tentazione opposizione**-**Quirinale: Conte a caccia soluzioni, crepe M5S su Draghi al Colle e tentazione opposizione** (2)-Quirinale: a vuoto secondo scrutinio, schede bianche, 39 voti per Mattarella e Maddalena (2)-Quirinale: domani terzo scrutinio alle 11-Sci: Goggia, 'avanti con fiducia'-Olimpiadi: Moioli a Goggia, 'sei in grado di compere miracolo, ti aspettiamo in Cina'-Quirinale: Letta, 'nostra proposta è via tatticismi per nome super partes'-Quirinale: a vuoto secondo scrutinio, 527 schede bianche, 39 voti per Mattarella e Maddalena-**Quirinale: voto per Franco Grillini**-**Quirinale: avanti a oltranza, contatti e incontri anche nella notte tra leader**-Berlusconi: Marina torna al San Raffaele, in visita anche Confalonieri-Quirinale: Letta, 'abbiamo buona volontà di trovare soluzione condivisa'-**Quirinale: Letta, 'domani giorno chiave, giovedì arriva voto con il 51%'**-Quirinale: bimba saluta Mattarella sotto casa, in lockdown gli aveva scritto tre letterine-Quirinale: Letta, ‘chiudiamoci dentro stanza e via la chiave fino a soluzione’-Quirinale: Letta, 'non abbiamo voluto fare la guerra delle due rose'
cervelli umani

I cervelli umani si stanno rimpicciolendo

Condividi questo articolo:

cervelli umani

Ma cosa vuol dire questo?

Uno scienziato ha confermato ciò che molti di noi, quando guardano alcune notizie al telegiornale o leggono alcuni feed sui social, hanno iniziato a temere già da tempo: i cervelli umani stanno diventando più piccoli.

JM Stibel, neuroscienziato del Los Angeles Natural History Museum e autore dello studio, pubblicato sulla rivista Brain, Behavior and Evolution, afferma che le dimensioni del cervello umano sono notevolmente diminuite negli ultimi 50.000 anni – a quanto pare, di oltre il 5% nei moderni homosapiens.

A quanto spiega, Stibel ha anche trovato le prove che le dimensioni del cervello rispetto ai nostri corpi, note come encefalizzazione, sono diminuite, principalmente a causa dell’obesità.

Nonostante ciò, il documento ha notato che le misure di “intelligenza generale e livello di istruzione sono aumentate durante gran parte del secolo scorso“. In effetti, fattori ambientali come la salute, l’istruzione e la tecnologia potrebbero aver compensato il fatto che il nostro cervello si stava riducendo – avvalorando la tesi che il volume del cervello non è così fortemente correlato con l’intelligenza.

Va però sottolineato che Stibel ha usato il QI come misura dell’intelligenza.

Come sappiamo il QI ha una lunga e controversa storia di utilizzo come strumento per privare di diritti le comunità emarginate, ed è stato anche ampiamente criticato per aver semplificato gli standard attraverso i quali possono essere valutati i diversi tipi di intelligenza. Nonostante questo, però, è ancora ampiamente considerato un punto di riferimento standard per valutare la funzione cognitiva.

Tra le cose che sottolinea Stibel c’è anche che “negli ultimi 30 anni è stata notata una significativa diminuzione del QI in molte parti del mondo, con i maggiori cali che si sono verificati nelle nazioni industrializzate“. Ciò significa che i fattori ambientali potrebbero non essere in grado di aiutare ad aumentare o mantenere il nostro livello di intelligenza a lungo termine.

Non sarà il caso di preoccuparci?

Questo articolo è stato letto 36 volte.

cervelli umani, cervello umano rimpicciolito, obesità, QI, quoziente intellettivo

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net