ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"-Bayern Monaco, Zidane in pole per panchina-Medicina, sindrome intestino irritabile e sistema cardiovascolare sono legati

I carotenoidi fanno bene all’udito

Condividi questo articolo:

Carotenoidi come la luteina sono in grado di aiutare il cervello e l’udito

Secondo un articolo comparso su Nutra Ingredients USA, sono tanti gli studi che hanno confermato l’effetto benefico della luteia e dei carotenoidi (contenuti anche nelle patate amercane) in generale sull’udito

Ad affermarlo anche il Professor Dr. Billy Hammond, autore di uno studio del 2014 che ha dimostrato che la densità ottica dei pigmenti maculari è legata alla cognizione generale nelle persone che soffrono di lieve deterioramento cognitivo (MCI).

Le macule sono aree circolari al centro della retina degli occhi umani. Sono responsabili dell’acuità visiva. Inoltre contengono molti pigmenti come la luteina e la zeaxantina, che possono essere analizzati per misurare le quantità di ciascun carotenoide nel corpo.

Nel 2017 Hammond ha approfondito, con diversi studi, il legame tra carotenoidi e udito.
“Questo lavoro è iniziato osservando che la luteina si trova in tutto il sistema nervoso centrale”, ha spiegato. “I primi studi hanno esaminato quanto di essa fosse nella retina, ma poi è stata trovata in tutto il cervello e, in particolare, nella corteccia uditiva.”

La corteccia uditiva è la parte del cervello che elabora suoni e altre informazioni uditive. Può distinguere tra segnali e rumore per interpretare ogni singolo suono. Alcune teorie collegano questa parte del cervello ad alcune forme di pensiero superiore, come la traduzione di altre lingue.

Questa e altre parti del cervello sembrano essere migliorate dai carotenoidi alimentari. I miglioramenti dell’acuità visiva e del cervello sono apparentemente mediati dalla quantità di luteina e zeaxantina nella macula e in altre parti importanti della retina e del cervello.

Hammond ha teorizzato che i carotenoidi aumentano l’efficienza dei neuroni nel cervello, rendendoli fattori significativi nella potenza cerebrale. A supporto della sua teoria la scoperta che sia la luteina che la zeaxantina sono state trovate nella corteccia uditiva.

I risultati dello studio del 2017 hanno infatti dimostrato che i livelli di luteina e pigmenti di zeaxantina sono collegati alla funzione corretta e ottimale del sistema uditivo.

Questo articolo è stato letto 55 volte.

Carotenoidi, salute, udito

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net