Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono

Guidare troppo peggiora le capacità del nostro cervello? E guardare troppa televisione?

Condividi questo articolo:

Un recente studio britannico analizza alcuni comportamenti che tendono a ridurre la nostra intelligenza

A quanto rivelato da una ricerca pubblicata sulla rivista «American Journal of Epidemiology» e condotta grazie a una joint venture tra gli ospedali di Leicester e la University of Leicester, trascorrere molto tempo al volante o davanti alla televisione riduce l’intelligenza, e continua a ridurla man mano che aumenta il tempo che si passa a fare queste due attività. 

I ricercatori hanno analizzato gli stili di vita di più di 500.000 britannici di età compresa tra i 37 e i 73 anni, facendo test di intelligenza e memoria. Hanno scoperto che le 93.000 persone che avevano guidato più di due o tre ore al giorno all’inizio dello studio avevano una minore capacità cerebrale che poi continuava a diminuire man mano che lo studio andava avanti, a un ritmo più rapido di coloro che avevano guidato poco o per niente.

Lo studio ha anche analizzato le capacità intellettive delle persone che avevano passato molto tempo davanti a televisione e computer e la cosa interessante è che mentre la Tv è risultata essere dannosa come la guida per le capacità del cervello, il computer no: le persone che avevano usato molto il computer non hanno avuto un calo nei test di intelligenza – il che suggerisce che l’uso del computer ha un effetto stimolante sul cervello.

Non è la prima volta che uno studio mostra il costo «sociale» della guida o della televisione e il loro impatto sulla società: questo dovrebbe spingere a politiche di pianificazione che incoraggino le città pedonabili, l’efficienza del trasporto pubblico e la necessità di opzioni culturalmente stimolanti per socializzare e vivere al di fuori del proprio divano.
Davanti al computer, invece, a quanto pare, possiamo continuare a starci.

guida, intelligenza, salute


Redazione Ecoseven

La Redazione Ecoseven realizza contenuti di approfondimento dedicati ad ambiente, energia, economia sostenibile, innovazione, mobilità, alimentazione e benessere. Dal 2010 Ecoseven pubblica notizie, analisi e guide informative con l'obiettivo di rendere accessibili temi legati alla sostenibilità, alla transizione ecologica e alla qualità della vita. I contenuti vengono verificati e aggiornati sulla base delle fonti disponibili al momento della pubblicazione.

I commenti sono chiusi.