ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Coronavirus: Sala, 'più metropolitane? Ci vogliono 3 anni dall'ordine'-Coronavirus: Sala, 'aiutare categorie penalizzate da coprifuoco'-Design: ManoMano.it, casa tempio del relax e habitat del tifoso-Design: ManoMano.it, casa tempio del relax e habitat del tifoso-Coronavirus: Sala, 'impennata ricoveri, coprifuoco non è follia lombarda'-Milano: Sala, 'ragiono su ricandidatura, stupito da parole Paolo Veronesi'-ONLYOFFICE, la suite all-in-one che semplifica l’attività delle PMI che operano in smartworking e in modalità diffusa-Coronavirus: anestesista Codogno, 'sorpresi da numeri contagi, sistema rischia collasso'-Coronavirus: Gori (Policlinico), 'serve auto lockdown, Milano non diventi Bergamo'-Coronavirus: Gallera, 'situazione Milano è difficile, vaccini basteranno'-Coronavirus: Gori, 'monitoriamo tpl, pronti a chiedere pullman a privati'-Coronavirus: Gallera, '10 regioni peggio di Lombardia, ospedali funzionano'-Mafia: legale figli Borsellino, 'ergastolo Messina Denaro ulteriore tassello per trovare verità'-Coronavirus: Gori, 'incertezza non aiuta, governo aiuti ristoratori e commercianti'-**Coronavirus: Gori, 'sì coprifuoco, situazione preoccupa, serve coraggio'**-Gb: Moody's, per costruttori auto da Brexit no deal danni maggiori di covid-Mafia: Pg Caltanissetta, 'ergastolo Messina Denaro grande risultato per Procura'-Usa, Nyt: "Trump ha conto cinese e lì ha pagato tasse"-Tlc: Vivo lancia la prima line-up di prodotti per l'Europa-Mafia: stragi del '92, Messina Denaro condannato al risarcimento parti civili

Gli effetti del cumino nero sulla salute

Condividi questo articolo:

Ci sono ottimi motivi per introdurre l’olio di cumino nero nella propria alimentazione

La Nigella sativa, comunemente nota come “cumino nero”, è una pianta originaria dell’Asia meridionale.

I suoi semi crudi, l’olio e l’estratto di semi sono stati usati migliaia d’anni dalla medicina tradizionale, come rimedi per l’eczema, la tosse, il mal di testa, il diabete, l’asma, infezioni e ipertensione.

Per questo, negli ultimi tempi, ricercatori di tutto il mondo hanno voluto testare i suoi effetti sul corpo, in particolare sul sistema nervoso e sul sistema cognitivo.

I motivi per consumare la Nigella sativa sono davvero tanti. Il principio attivo più interessante è il Thymoquinone, un agente epatoprotettore, antinfiammatorio, antitumorale e antiossidante.

I semi, però, contengono anche l’a-Hederin, un altro potente agente anticancerogeno, vitamine, minerali (come fosforo, zinco, ferro e carotene), acidi grassi insaturi, tra cui l’acido linoleico e l’acido oleico, e acidi grassi saturi.

Il cumino nero protegge il cuore, non solo abbassando la pressione sanguigna, ma anche riducendo i lipidi nel sangue. Questo impedisce a questi ultimi di accumularsi e otturare o indurire le arterie. Secondo la ricerca, il cumino nero riduce il colesterolo totale, il colesterolo LDL e i trigliceridi.

L’olio può aiutare a ridurre l’infiammazione, in condizioni come l’artrite. Nei ratti con sclerosi multipla, ha perfino diminuito l’infiammazione autoimmune del cervello: opera bloccando l’NF-KB (R), una delle principali cause dell’infiammazione.

Questo articolo è stato letto 5 volte.

Cumino, cumino nero, olio, olio di cumino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net