ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Calcio: Al-Khelaifi, 'futuro Neymar? Anno prossimo e per molto tempo sarà al Psg'-Vaccino Moderna, efficacia oltre il 90% a 6 mesi da seconda dose-**Calcio: Champions, Psg-Bayern Monaco 0-1 e parigini in semifinale**-Vezzali, 'pubblico a Europei è momento simbolo'-Von der Leyen su Erdogan-Michel: "Mi sono sentita sola"-Calcio: Da Pino, 'pubblico a Europei è segnale importante per il Paese, iniezione di fiducia'-Aeroporti: arriva in Sicilia l'inglese 'Asc Handling Limited', il Presidente è di origini siciliane-Olimpiadi: Vezzali, 'man mano che delegazioni si comporranno avvieremo percorso vaccinazione'-Calcio: Vezzali, 'su vaccino a giocatori ad Europei verificheremo esigenze e protocolli Uefa'-Calcio: Vezzali, 'pubblico a Europei? Non si tratta di riaprire stadio ma di momento simbolo'-**Bitcoin: nuovo record valore mercato criptovalute a 2250 mld dollari**-Sport: Vezzali, 'da Governo segnale di speranza per far ripartire tutti i settori economici'-Senato: Formigoni, 'ok Contenziosa a mia pensione rimedia errore clamoroso' (2)-Difesa Lombardo: "Non c'è mai stato alcun patto politico-mafioso"-Mafia: difesa Lombardo, 'non c'è mai stato patto politico-mafioso, pentito inattendibile' (2)-Roma: Tinagli, 'stimo Calenda ma sbaglia, Pd avanti con primarie'-**Cinema: Natalie Portman star "I giorni dell'abbandono" di Elena Ferrante**-**Sport: Sottosegretario Vezzali ricevuta questo pomeriggio al Quirinale da Mattarella**-Johnson & Johnson, trombosi e stop Usa: l'analisi dell'immunologo-Riaperture ristoranti sera e coprifuoco a mezzanotte, ipotesi
fibre di seta

Fibre di seta per modellare i muscoli scheletrici

Condividi questo articolo:

fibre di seta

I ricercatori usano fibre di seta per combattere l’atrofia muscolare

Quando gli scienziati cercano di comprendere una malattia e testarne i trattamenti, generalmente coltivano cellule modello su una superficie di plastica piatta (si pensi alla piastra di Petri).

Ma la crescita delle cellule su una superficie bidimensionale ha i suoi limiti, principalmente perché il tessuto muscolare è tridimensionale.

Per questo, i ricercatori della Utah State University (USU) stanno usando la seta del baco da seta per far crescere le cellule muscolari scheletriche: per migliorare i metodi tradizionali di coltura cellulare e, si spera, per portare a migliori trattamenti per l’atrofia muscolare.

Gli scienziati hanno sviluppato una superficie di coltura cellulare tridimensionale facendo crescere le cellule su fibre di seta avvolte attorno a un telaio acrilico.

Il team ha utilizzato sia seta di bachi da seta tradizionali che transgenici – che vuol dire che la seta è prodotta da bachi modificati con geni della seta di ragno.

È la prima volta che la seta transgenica è stata utilizzata per la modellazione dei muscoli scheletrici, come raccontano gli autori nello studio pubblicato su ACS Biomaterials Science & Engineering .

Le cellule coltivate sulla seta hanno dimostrato di imitare più da vicino il muscolo scheletrico umano rispetto a quelle coltivate sulla solita superficie di plastica, mostrando maggiore flessibilità meccanica e maggiore espressione dei geni necessari per la contrazione muscolare.

La seta del baco da seta ha anche incoraggiato il corretto allineamento delle fibre muscolari, un elemento necessario per una robusta modellazione muscolare.

“L’obiettivo generale della mia ricerca è costruire modelli in vitro migliori”, ha affermato Elizabeth Vargis, professore associato di ingegneria biologica presso l’USU, in un comunicato stampa.

“I ricercatori coltivano cellule su queste piattaforme 2D, che non sono molto realistiche, ma ci forniscono molte informazioni. Sulla base di questi risultati, di solito passano a un modello animale, quindi passano a studi clinici, dove la stragrande maggioranza di loro fallisce. Sto cercando di incrementare quel primo passo sviluppando modelli in vitro più realistici di tessuto normale e malato”.

 

 

Questo articolo è stato letto 13 volte.

baco da seta, fibre di seta, modellare i muscoli scheletrici, muscoli scheletrici, seta

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net