Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Donne: dormire poco fa male al cuore

Condividi questo articolo:

Dormire poco fa mal al cuore delle donne e aumenta il livello di infiammazione dell’organismo

 

 

Dormire poco fa male al cuore delle donne. Fa male soprattutto svegliarsi troppo presto al mattino, perché aumenta il livello di infiammazione dell’organismo. A lanciare l’allarme è uno studio pubblicato sul Journal of Psychiatric Research e condotto da alcuni esperti dell’Università di San Francisco e su quasi 700 ultrasessantenni, maschi e femmine.

Dormire poco non sembra invece creare disturbi particolari agli uomini, che non risentono del poco sonno in termini di aumento del livello di infiammazione, forse perche’ protetti dal testosterone. Gli studiosi hanno esaminato per cinque anni lo stato di salute delle donne e degli uomini ‘campione’, spesso già in cura per problemi cardiovascolari. Hanno chiesto ai 700 ultrasessantenni quanto e come dormissero per registrare informazioni su eventuali disturbi del sonno: il livello di infiammazione era maggiore che nelle donne che, nell’arco dei cinque anni dello studio, lamentavano difficoltà ad addormentarsi, frequenti risvegli notturni e un sonno di meno di sei ore a notte. 

(gc-Ansa)

dormire, dormire poco, riposare, salute, sonno

I commenti sono chiusi.