ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Salone libro Torino, ci sarà Salman Rushdie: dialogo con Roberto Saviano-Malattie rare, Pane (Cattolica): "Terapia genica per Sma 1 e 2 rivoluzione copernicana"-Israele, cresce protesta in università Usa: 150 arresti a New York-"Non sono un robot", dimostrarlo sul web sta diventando sempre più difficile-Malattie rare, Rondena (Novartis): "Terapia genica blocca progressione Sma 1 e 2"-Formazione, Fondirigenti: 10 milioni di euro per piani su competenze digitali per competitività impresa-Malattie rare, per la Sma nuove prospettive di cura con l'ok Aifa ad ampliamento della terapia genica-Cremlino chiede agli ucraini di lasciare Kharkiv in vista di offensiva-Roma, allarme in hotel del centro per esalazioni tossiche: cinque intossicati-Biennale Arte Venezia, installazione divelta dal vento-Ucraina, dai blindati alla difesa aerea: ecco il pacchetto di aiuti Usa-Milano, preso a calci e pugni in faccia per strappargli Rolex da 50mila euro: 3 arresti-Belve, Antonella Clerici si racconta: da Barbara d'Urso al retroscena sul suo Sanremo-Terremoto oggi a Taiwan, la terra trema ancora: decine di forti scosse-Enogastronomia, Cibus, anteprima migliori vini italiani con mozzarella di bufala campana Dop-Multe, da Milano a Roma: qual è la città che incassa di più?-Bimbo ucciso dai pitbull, veterinario: "Non ci sono cani killer ma cattiva gestione sì"-Ascolti tv, 'Il Clandestino' su Rai1 vince il prime time-E-commerce, OnShop disponibile su Amazon-Boom morbillo e pertosse in Ue. "Malattie super contagiose, ecco chi rischia"

Dall’Italia la prima terapia genica, che corregge il Dna

Condividi questo articolo:

 

Arriva in commercio il primo farmaco basato sulla terapia genica, che corregge il Dna, curando una malattia rara

 

 

 

La terapia genica, che ha l’obiettivo di correggere il Dna, per la cura di malattia incurabili, è il grande sogno della scienza. E da ora, questo sogno, in parte si avvera: arriva in commercio il primo farmaco che punta a combattere una malattia estremamente rara che conta meno di 1.000 pazienti in tutta Europa e circa 60-90 in Italia. Lo ha realizzato l’azienda italiana di Chiesi.

La malattia, il deficit di lipoproteina lipasi (Lpld), provoca un grave squilibrio degli acidi grassi, danneggiando gli organi e provocando pancreatiti acute, che portano a morte nel 7-30% dei casi. In particolare la terapia consiste nell’usare uno speciale virus inoffensivo e modificato in laboratorio. Al suo interno è inserito un gene che, una volta entrato nelle cellule del paziente, è in grado di far sintetizzare una proteina che in questi malati non viene prodotta. Con la terapia si corregge il difetto genetico della persona, e secondo gli studi ‘è in grado di ridurre gli attacchi di pancreatite acuta del 54%, e gli attacchi di dolore addominale causati da pancreatite del 59%’.

 

 

‘Finora non esistevano cure se non il tentativo di controllare gli acidi grassi con la dieta. Ma parliamo di persone che, su un limite normale di 150, arrivano ad accumulare trigliceridi fino a valori di 5mila, o addirittura 15mila’, spiega Diego Ardigò, responsabile Terapie Avanzate della Chiesi.

Al momento, il medicinale non si rivolge a tutti i malati con Lpld, ma solo a quelli che sono a uno stadio molto grave.

gc

 

 

 

Questo articolo è stato letto 11 volte.

malattia, malattia incurabile, terapia, terapia genica

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net