Come gli antiossidanti possono aiutare nella lotta contro la depressione

Condividi questo articolo:

Una dieta sana e bilanciata da un elevato apporto di frutta e verdura può essere di supporto nel sostenere i disturbi dell’umore

Secondo uno studio che ha coinvolto quasi 300.000 canadesi, l’aumento del consumo di frutta e di verdura può essere associato con una diminuzione delle quote di depressione, stress psicologico, umore auto-riferito, disturbi d’ansia e altri problemi di salute mentale. Questa ricerca – che è stata condotta facendo un’analisi delle abitudini alimentari delle persone – porta a concludere che una dieta sana, composta da un elevato apporto di frutta e verdura – e quindi con una grande ricchezza di antiossidanti – può smorzare gli effetti negativi dello stress ossidativo sulla salute mentale.

Ma questa non è l’unica analisi a sostegno di questa tesi.
A confermare la relazione tra gli antiossidanti e la lotta alla depressione è arrivato un altro studio che è andato oltre la semplice disamina delle abitudini. Per capire effettivamente il ruolo dei di fitonutrienti carotenoidi nel flusso sanguigno delle persone sono stati eseguiti test su quasi 2000 persone negli Stati Uniti e i ricercatori hanno scoperto con i dati che un livello più alto di carotenoidi nel sangue è associato a una minore probabilità di sintomi depressivi elevati.

Insomma, un maggiore consumo di frutta e verdura potrebbe portare anche questo beneficio: mangiare molti pomodori comporta un minor insorgere della depressione – non tanto per dire, ma proprio secondo uno studio. Il licopene, infatti, ovvero il pigmento rosso che si trova prevalentemente nei pomodori (ma anche nell’anguria, nel pompelmo rosa e nella papaia), è il più potente antiossidante carotenoide. Ecco un altro buon motivo per arricchire la nostra dieta con questi alimenti naturali e sani.

Questo articolo è stato letto 30 volte.

Anti depressione

Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net