ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana

Cinque cose che ti fanno ingrassare e probabilmente non consideri

Condividi questo articolo:

Dieta e palestra a volte non bastano, ci sono delle altre insidie da combattere sulla strada del peso forma

L’obesità è uno dei grandi mali delle società evolute e causa enormi danni alla salute. Esercizio e dieta sana ed equilibrata sono fondamentali per stare bene, ma ci sono anche alcuni altri fattori che giocano contro la nostra linea e spesso non consideriamo. Iniziamo a scoprirli:

Antibiotici (anche nei cibi)

Gli antibiotci sono utili in alcuni casi ma guai abusarne (consultate sempre un medico). Infatti se li prendiamo quando non serve rischiamo che ci facciano del male, uccidendo i batteri buoni che sono presenti nel nostro intestino.

Molti microorganismi sono infatti fondamentali per il nostro benessere

Il problema è che gli allevamenti intensivi tendono a usare gli antibiotici sugli animali che poi finiscono sulle nostre tavole.

Farmaci della crescita per gli animali

La chimica è usata per far crescere il bestiame più in fretta, ma non è un gioco a somma zero, anche perché poi tracce delle ‘droghe’ usate finiranno nel nostro piatto. La ractopamina è una di queste ed infatti in Europa è vietata.

Interferenti endocrini

Sono tutte le sostanze che  che alterano la funzionalità del sistema endocrino, causando effetti avversi sulla salute di un organismo.

Molti pesticidi hanno questa funzione e tra i tanti fattori negativi, come la sterilità o il diabete, si segnala anche l’obesità.

Dolcificanti artificiali

Le bibite light non ci garantiscono di dimagrire. Secondo alcune teorie inganniamo il nostro corpo, facendogli credere di assumere zuccheri quando in realtà si tratta di dolcificanti non calorici e questo causerebbe un forte desiderio di carboidrati. 

Marketing

Le catene di fast food sanno vendersi bene e soprattutto i più giovani si lasciano affascinare da una cultura alimentare tutt’altro che sana.

Quindi mangiare bene e fare esercizio rimangono fondamentali, ma dobbiamo fare attenzione anche alla qualità di ciò che mangiamo perché molti agenti chimici favoriscono l’obesità. Un motivi in più per cercare cibo sano, biologico, a km 0 e di comprovata qualità.

a.po

 

Questo articolo è stato letto 23 volte.

diabete, dieta, obesità, peso, salute

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net