sistema solare

C’è un “cornetto sgonfio” intorno al nostro sistema solare

Condividi questo articolo:

sistema solare

La bolla intorno al nostro sistema solare non è a forma di cometa come si pensava

Solo due oggetti artificiali hanno viaggiato oltre i confini del sistema solare: il Voyager 1 e il Voyager 2 della NASA. Al di là dell’eliosfera – ovvero la bolla di spazio creata dal Sole – si trova il vuoto interstellare dello spazio tra i sistemi stellari della nostra galassia.

Per anni, gli astronomi hanno suggerito che l’eliosfera avesse la forma di una cometa, con una coda tipicamente lunga che la aiutava a comportarsi come uno scudo che blocca i raggi cosmici in arrivo.

Ma secondo una nuova ricerca, pubblicata su Nature Astronomy, la sua forma potrebbe apparire molto più peculiare di così: come un “cornetto sgonfio”, secondo una dichiarazione della NASA.

Per costruire il modello, un team di astronomi ha esaminato più da vicino i dati raccolti dall’Interstellar Boundary Explorer (IBEX) della NASA e dalla Missione Cassini, in questo modo gli scienziati sono riusciti a ricostruire la forma peculiare della loro nuova ipotesi, che molto si discosta dalla convenzionalità dell’idea precedente.

Due getti escono dal centro di questo “croissant”, causati dal campo magnetico solare.

La forma complessiva è molto più piccola, più rotonda e più stretta rispetto al modello “cometa”.

Conoscere la forma dell’eliosfera potrebbe rivelarsi utile per capire se anche altri sistemi stellari potrebbero essere schermati da una bolla simile, e quindi ospitare la vita.

Gli astronomi sperano che l’imminente sonda interstellare IMAP (Interstellar Mapping and Acceleration Probe) della NASA possa gettare ancora più luce sulla forma effettiva dell’eliosfera del nostro sistema solare. La sonda, il cui lancio è previsto per il 2024, tenterà di misurare come si comportano le particelle energetiche e come interagiscono con il vento solare.

 

Questo articolo è stato letto 36 volte.

bolla intorno al sole, cometa, sistema solare, sole

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net