ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ballando, Delogu: "Io e Nikita non stiamo insieme". Ma la giuria non ci crede...-Atalanta-Cagliari 2-1, doppio Scamacca regala il successo ai nerazzurri-Manovra, Urso: "Tassa su piccoli pacchi? E' per la consegna di quelli che arrivano dalla Cina"-SuperEnalotto, numeri e combinazione vincente 13 dicembre 2025-Cagliari, 91enne muore travolto sulle strisce-Parma-Lazio 0-1, biancocelesti in 9 vincono con gol di Noslin-Elkann su Juventus, Giordano (Arcadia): "L'83% dei commenti al reel sono negativi"-Parma-Lazio, Zaccagni espulso: cos'è successo al Tardini-Valentina Barbieri, il ricovero in ospedale: "Tachicardia e respiro corto. Ho ancora paura"-Sanremo, Carlo Conti posa la targa per Olly nella 'Walk of Fame' del Festival-Crosetto prova a prendere in braccio Renzi, siparietto ad Atreju-Fognini posta il selfie con Delogu e 'punge' Perotti: "Non essere geloso"-Firenze, trovato cadavere in un baule in casa-Garattini, 'cibi vietati' e niente vino? Bassetti: "No a regole troppo rigide"-A cena con un'altra donna, moglie lo scopre da video spot ristorante e lo lascia-Verissimo, Ambra Orfei: "Mio marito morto il giorno di Natale, è stato come perderlo due volte"-Verissimo, Mercedesz Henger: "Ho avuto un'infezione in gravidanza. Il rapimento? Non ricordo nulla"-Roma, modellino di auto trasformato in bomba trovato in un box-Salvini: "Vendita Juve? Elkann ha fatto già danni in Italia". Calenda 'appoggia' il vicepremier: "Non ha valori"-Asset russi congelati, Mosca: "Presto risponderemo a mossa Ue". Salvini: "Bruxelles scherza con il fuoco"

Caffè per tutti: combatte il cancro

Condividi questo articolo:

Bere caffè (senza esagerare) fa bene alla salute e combatte il cancro

 

Gli italiani senza caffè non vivono. E per fortuna, uno studio sostiene che se ne possono bere fino a tre al giorno. Meglio Secondo l’Efsa, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, si possono bere dosi singole di caffè di 200 mg e dosi quotidiane fino a 400 mg: queste dosi dovrebbero dimezzare il rischio di cancro al fegato.

Via libera, quindi, alla bevanda preferita dal Bel Paese. ‘E’ improbabile che la caffeina interagisca negativamente con altri componenti delle cosiddette ‘bevande energetiche’, come la taurina, il D- glucuronolattone o l’alcol’, sostiene l’Efsa.

Anche le donne in gravidanza possono bere caffè, ma senza esagerare: ‘l’assunzione di caffeina fino a 200 mg al giorno non solleva preoccupazioni per la salute del feto’.

Per gli sportivi l’Efsa precisa che ‘dosi singole di caffeina fino a 200 mg non destano preoccupazioni per la sicurezza degli adulti (18-65 anni), anche se consumate meno di due ore prima di un esercizio fisico intenso’.

 

E perfino i bambini possono bere il caffè. ‘Per bambini (3-10 anni) e adolescenti (10-18 anni) l’assunzione quotidiana di 3 mg per kg di peso corporeo è considerata esente da rischi’, conclude l’Efsa.

gc

Questo articolo è stato letto 83 volte.

caffè, cancro, cancro fegato, dosi consigliate di caffè, tre caffè al giorno

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net