ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina-Russia, l'apertura di Zelensky sul Donbass: la proposta per la pace-Papa Leone alla messa di Natale: "No a economia distorta che tratta uomini come merce, basta violenza e sopraffazione"-Ucraina, le elezioni e il sondaggio: Zelensky rischia la sconfitta-Nigeria, esplosione in una moschea: 7 morti-"Ma quando compri casa?", come rispondere alle domande scomode dei parenti a Natale-Caos treni alla Vigilia di Natale, guasto a nodo ferroviario di Napoli e ritardi di oltre un'ora su Alta Velocità e Intercity-Rosa Chemical a Fognini: "Ho avuto un attacco di panico nel concerto, tremendo"-Migranti, Sea Watch: "116 morti in naufragio nel Mediterraneo centrale, solo uno tratto in salvo"-Famiglia nel bosco, domani il padre vedrà moglie e bimbi per oltre due ore-Visto negato a Breton, la Lega sta con gli Usa: "Decidono loro chi far entrare"-Verstappen-Mercedes, l'accordo e il tweet che inganna tutti (o quasi)-Incidente nel Trevigiano, 21enne investito da un'auto è gravissimo: elitrasportato in ospedale in codice rosso-'Buon Natale', gli auguri dei leader: dalle foto di Trump al presepe di Meloni, Sanchez 'inclusivo'-Ballando con le stelle, Andrea Delogu e il viaggio con la coppa-Ondata di maltempo sull'Italia, Natale con allerta rossa domani in Emilia Romagna-Mengoni versione Grinch, la confessione sui social: "Mi fa schifo il Natale"-Ciro Andolfi arrestato dopo 3 anni di fuga, il latitante si nascondeva dietro un termosifone-Bolsonaro lascia il carcere, trasferito in ospedale per intervento chirurgico-Scontri al corteo per Askatasuna, identificati oltre 30 manifestanti-15enne rapinato a Milano, resta in carcere il maggiorenne del gruppo: "Capacità criminale elevatissima"

Bambini: 1 su 4 soffre di disturbi del sonno

Condividi questo articolo:

Un bambino su 4, da 0 a 3 anni soffre di disturbi del sonno. Attivi presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, l’Ambulatorio Prima Infanzia e lo Sportello del Neonato

 

Circa il 20-25% dei bambini da zero a 3 anni d’età, ovvero 1 su 4, nei Paesi occidentali presenta disturbi del sonno. E le percentuali sono anche in aumento a causa delle modificate abitudini sociali (giochi, televisione, video-games). Eppure, il periodo del riposo è così prezioso da costituire circa un terzo della nostra vita, durante la quale l’organismo risparmia energia e riorganizza tutte le sue attività metaboliche e funzionali.

I disturbi del sonno si possono curare, , meno di un terzo delle persone afflitte da questi disturbi si rivolgono al medico. Presso la sede di San Paolo Fuori le Mura del Bambino Gesù è attivo l’Ambulatorio per la Prima Infanzia. La struttura interviene con approccio psicologico su ogni genere di alterazione del ritmo sonno-veglia: dal risveglio notturno per il prolungato allattamento al seno (oltre i 7 mesi), fino a quello dettato dai cambiamenti fisiologici nella vita del bambino. L’Ambulatorio si occupa anche di problematiche legate all’addormentamento, poiché è in questa fascia di età che il bambino dovrebbe iniziare ad addormentarsi da solo.

Il Servizio di Psicologia Clinica interviene offrendo ai genitori e ai bambini la possibilità di un approfondimento ambulatoriale con incontri paralleli bambini e genitori in piccolo gruppo per affrontare le diverse problematiche legate al sonno.   

Lo Sportello del Neonato, invece, è un servizio gratuito, con aspetto clinico, attivo presso il Dipartimento di Neonatologia presso la Sede del Bambino Gesù al Gianicolo. E’ curato dal dipartimento di Neonatologia Medica e Chirurgica e si rivolge alle neomamme per sostenerle e supportarle nelle piccole e grandi problematiche di gestione quotidiana di un neonato. Contattando il numero 06/6859.3572 il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 12 alle ore 16, si può ottenere assistenza anche per quel che riguarda gli aspetti legati al ciclo veglia-sonno: si va dal corretto posizionamento del neonato durante il sonno alle situazioni particolari come, ad esempio, il reflusso gastro-esofageo.

gc

 

       

Questo articolo è stato letto 691 volte.

bambini, sonno, sonno bambini

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net